Municipium
Descrizione
Il Comune di Cento, unitamente alla Città Metropolitana e al Comune di Bologna, al Comune di Pieve di Cento promuove e patrocina da più di un decennio il Premio Internazionale per i Diritti Umani Daniele Po istituito dall'Associazione Le case degli angeli di Daniele e coordinato dall'Associazione Strade di Cento.
Il Premio conferisce ogni anno un riconoscimento a personalità femminili che, a livello nazionale e internazionale, si siano particolarmente distinte nella difesa e nella promozione dei diritti umani.
Per l'edizione 2026 del Premio giunta alla 18° edizione il comitato scientifico ha designato come vincitrice Yasmin Ullah, giovane attivista in esilio dalla dittatura militare del Myanmar (ex Birmania) e fondatrice di una Rete internazionale che si batte per garantire autodeterminazione, giustizia sociale, riconoscimento del diritto internazionale, sostegno e formazione culturale a donne rifugiate attraverso campagne mediatiche, advocacy istituzionale, cause legali e supporto umanitario, sanitario ed alimentare nei campi profughi in Bangladesh che attualmente ospitano più di 2 milioni di sfollati della minoranza Rohingya, una diaspora forzata silenziosa e crudele.
Attraverso cause legali di diritto internazionale Yasmin Ullah si batte per il riconoscimento formale del Genocidio dei Rohingya e crimini contro l’umanità del 2017 perpetrato dall’esercito birmano attraverso uccisioni sistematiche, stupri e costrizione alla fuga per milioni di Rohingya, ora stanziali in campi nei confini esterni del Myanmar.
La cerimonia di premiazione, a cui parteciperà il Vicesindaco di Cento insieme ad altre cariche istituzionali regionali, si terrà il 17 ottobre 2026 alle ore 10 presso Palazzo d'Accursio a Bologna.
L'attivista premiata dell’organizzazione parteciperà, nei giorni successivi, ad una serie di incontri nelle scuole e con la società civile del nostro territorio.
Tre appuntamenti coinvolgeranno studenti, cittadini, giovani di Cento:
-
Venerdì 16 ottobre ore 20.45 conferenza aperta alla cittadinanza ad ingresso libero presso Sala Zarri in Piazza Guercino alla presenza del sindaco Accorsi
-
Mercoledì 21 ottobre ore 10.00 la premiata incontrerà gli studenti delle classi 4° e 5° delle nostre scuole superiori presso Auditorium Pandurera
- Giovedì 22 ottobre ore 11.30 incontro con studentesse e studenti di IC1 Il Guercino
Il Premio Internazionale per i Diritti Umani Daniele Po è stato istituito dall'Associazione Le Case degli Angeli di Daniele onlus e dai suoi fondatori Nedda Alberghini e Fortunato Po. Da sempre patrocinato dal Comune di Cento insieme a Comune di Bologna, Città Metropolitana, Parlamento Europeo, Senato della Repubblica, Regione Emilia-Romagna, Università degli studi di Bologna, Comune di Pieve di Cento vede fra i suoi partner territoriali l'associazione STRADE e la Rete ORGANIZZIAMOCI composta da associazioni e presidi del Cento Pievese.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Mostra “Marcello Provenzale da Cento. Un genio del mosaico barocco nella Roma dei Borghese”
- Domanda online richiesta palestre 2026/2027
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2026
- Seduta ordinaria del Consiglio Comunale mercoledì 30 settembre 2026
- Convocazione Terza Commissione per giovedì 4 settembre 2026
- Convocazione Seconda Commissione per giovedì 24 settembre 2026
- Convocazione Prima Commissione per giovedì 24 settembre 2026
- Pubblicato il Bando Affitto 2026 per il Distretto Socio-Sanitario Ovest
- Nuovi incontri di Massaggio infantile 2026
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2026, 17:22