Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
Conservazione dell'Archivio Storico, gestione degli accessi e supporto nelle ricerche
La biblioteca fornisce il servizio di prestito esterno di libri e dvd, il prestito intersistemico, la consultazione in loco e il servizio di reference. Iscrivendosi alla biblioteca è possibile accedere anche alla biblioteca digitale.
La Biblioteca Comunale di Renazzo è gestita dai volontari dell'Associazione Amici del Museo e dal personale della Biblioteca Civica Patrimonio Studi.
La Fondazione Teatro G.Borgatti gestisce la Stagione Teatrale presso il Centro Polfunzionale "Pandurera", l'Università Aperta Cento (UAC) e progetti didattici con le scuole del territorio.
La Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) è stata istituita a seguito della convenzione tra i Comuni di Bondeno, Cento, Poggio Renatico, Mirabello, Sant’Agostino (ora Terre del Reno) e Vigarano Mainarda
Il Centro per le Famiglie fa parte della rete regionale di interventi e azioni a supporto delle famiglie ed è un luogo aperto al territorio dove è possibile trovare occasioni di incontro, confronto e sostegno.
Il CUG opera all’interno del Comune di Cento per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
L'Ufficio si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali
Il servizio esercita la vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia, anche attraverso i controlli svolti per la formazione dei titoli abilitativi e per la certificazione della conformità edilizia e agibilità.
Gestione dei Musei civici organizzazione di attività culturali e turistiche, cura dei rapporti con le associazioni e i circoli culturali, collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale “G. Borgatti” nell'organizzazione di eventi
Il Servizio economato provvede alle spese d'ufficio e all'approvvigionamento di beni o servizi, di importo non elevato, utili alla Comunità.
Il Servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli Uffici elettorali dei Comuni
I Comuni dell'Associazione intercomunale dell'Alto Ferrarese dal 1° giugno dell'anno 2002 gestiscono in forma associata i servizi socio-assistenziali in precedenza delegati all'Azienda USL di Ferrara.
Lo sportello fornisce orientamento a giovani dai 14 ai 34 anni su: università, lavoro, formazione, volontariato, estero
Il servizio militare è stato sospeso con la legge 14 novembre 2000, n. 331 disponendone la professionalizzazione. Dal 30 giugno 2005 si è avuta la cessazione degli obblighi di servizio militare.
Manutenzione degli edifici pubblici. Organizzazione ordinaria ed in emergenza del Sistema Comunale ed Intercomunale di Protezione Civile
Cura le iscrizioni al servizio di Ristorazione Scolastica nelle scuola dell'infanzia/primaire/secondarrie e gestisce i rapporti con il concessionario del servizio
L'ufficio segue l'offerta dei servizi prima infanzia, dai Nidi d'infanzia comunale al Centro Giochi per bambini e famiglie e le iniziative che riguardano la fascia di utenza 0-3 anni.
Costruzione o ricostruzione di edifici, strade e strutture pubblici. Gestione e utilizzo del patrimonio pubblico.
Svolge tutte le attività connesse all'amministrazione delle risorse umane dell'Ente, dall'organizzazione dei concorsi pubblici, alla gestione del rapporto di lavoro tra l'Ente e i dipendenti.
La Polizia locale svolge le sue mansioni in un territorio ben preciso, che va dalla Provincia o Area metropolitana al Comune (si parla a volte in questo caso di Polizia municipale)
Partecipazione ai programmi e progetti europei in tema di sviluppo e sontenibilità, buone pratiche e conoscenza del territorio, partecipando ai bandi europei di finanziamenti e contributi per la PA
Il Servizio è la porta d'ingresso della documentazione che transita in Comune. E' l'ufficio in cui si registrano informaticamente in progressione i documenti pervenuti all'Ente. L'ufficio comprende il Servizio Messi comunali e Albo Pretorio online
Coordinamento con la Prefettura di Ferrara e di ausilio alle forze dell'ordine in materia di pubblica sicrurezza
Il Punto Digitale Facile è uno sportello dedicato all'alfabetizzazione digitale, a cui i cittadini possono rivolgersi per avere accesso a sessioni di facilitazione individuale e a corsi di formazione di gruppo.
L'Ufficio Ragioneria garantisce all'ente l'esercizio delle funzioni di programmazione, coordinamento e di gestione dell'attività finanziaria rispettando gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali.
Servizio di segreteria e assistenza agli organi istituzionali, gestione organi di decentramento e consulte, difensore civico e affari legali
Coordinamento del lavoro amminsitrativo e di supporto alle attività della direzione Settore 2
Assiste Sindaco e Assessori nell’attività amministrativa di segreteria
Informa sulle modalità di assistenza economica ed erogazione di contributi da parte dell'INPS
Si occupa della gestione delle tariffe e delle iscrizioni ai servizi di trasporto scolastico, dopo scuola e Centri Estivi comunali, oltre a e coordinare le attività con le istituzioni scolastiche del territorio
Il servizio si occupa degli adempimenti previsti a livello locale e territoriale dalla Legge Regionale 19/2008 - “Norme per la riduzione del rischio sismico”
Il Servizio si rivolge alla popolazione fragile e ai caregiver residente nel Distretto Ovest della Provincia di Ferrara.
Gestione della struttura hardware e di connetività e sviluppo del software gestionale
Compito del servizio è sostenere direttamente le pari opportunità donna-uomo e lottare contro i fenomeni della violenza contro le donne e delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere
Si rivolge ad anziani, familiari di anziani e/o di persone non autosufficienti, assistenti familiari
Si tratta di uno spazio di ascolto aperto in cui indirizzare gli utenti verso i servizi competenti, di assistenza di tipo economico e non economico (Servizio in appalto)
Lo sportello stranieri si rivolge ai cittadini dei comuni del distretto ovest della provincia di Ferrara (Comuni di Bondeno, terre del Reno,Poggio Renatico, Vigarano Mainarda)
Il Servizio svolge la funzione di Sportello Unico unificato S.U.A.P. (ex D.P.R. 160/2010) e S.U.E. (ex D.P.R. 380/2001 e L.R. 15/2013), come consentito dall’art. 4 c. 3 della L.R. 15/2013
L'ufficio si occupa di analisi e statistiche del movimento naturale e dei flussi migratori della popolazione.
L'Ufficio costituisce il presidio univoco avente ruolo di coordinamento trasversale per la gestione delle entrate di competenza tributarie ed extra-tributarie del Municipio. Si occupa in generale della riscossione delle entrate municipali.
L’URP nasce per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, per far si che ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti dall’Amministrazione comunale.
Serivzi demografici comprendono il rilascio dei certificati anagrafici, le pratiche di residenza, la gestione dell'Anagrafe online, rilascio delle carte d'identità elettroniche, A.I.R.E Anagrafe Italiana Residenti all'Estero
L'ufficio si occupa della gestione e assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Case popolari) e dei Fondi a sostegno dell'affitto.
Fornisce supporto alla famiglie scelte a campione dall'Istat per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
L’ufficio Controlli interni si occupa del monitoraggio e alla valutazione dei risultati, dei rendimenti e del buon andamento dell’attività amministrativa
Organizzazione e gestione amministrativa delle manifestazioni ed eventi sul territorio
Il servizio gestisce le pratiche relative all’assegnazione, erogazione e rendicontazione, dei contributi per la riparazione e ricostruzione di immobili danneggiati dagli eventi sismici verificatesi a maggio del 2012
Gestione degli impianti sportivi sul territorio comunale e dei rapporti con le associazioni sportive
L’Ufficio di Stato Civile si occupa della registrazione e della certificazione di fatti e manifestazioni di volontà inerenti alla vita del cittadino: nascita, matrimonio, divorzio, cittadinanza e morte.
Promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed enograstronomico del territorio centese
L'Ufficio di piano costituisce il nodo organizzativo per sostenere l’azione programmatoria e di governance organizzativo gestionale del Distretto in merito alle funzioni dell’area welfare
L'ufficio regolamenta lo sviluppo urbanistico e la pianificazione territoriale, mediante il PRG comunale. Vigila inoltre sull'ambiente e sul paesaggio, regolando le autorizzazioni e monitorando in materia di verde, rifiuti e inquinamento