Descrizione
E’ il volto dell’Addolorata, afflitta dalla morte del Figlio e con il petto trafitto da sette spade a costituire il più fulgido esempio dello strazio; ma le dolenti figure sacre trasmigrano ben presto nella parodia dei miserabili e degli spiantati, nell’impertinente sagacia popolare.
All’inizio del Novecento in Emilia prende vita un ambiente creativo che attinge linfa vitale nel buonumore e nella satira, nell’umorismo e nella caricatura, ne sono protagonisti lo spirito pungente del modenese Umberto Tirelli e la vena amaramente sarcastica di Aroldo Bonzagni.
Nel solco di questa tradizione si inserisce l’opera di Alessandro Ramin che, proprio sul tema delle Maschere del dolore, eseguirà appositamente una cartapesta.
Mostra a cura di Elena Bastelli e Lorenzo Lorenzini
Chiesa di San Lorenzo, Corso del Guercino 49, Cento (FE).
Dal 31 gennaio al 3 maggio 2026.
L’esposizione è visitabile all’interno dell’allestimento “Guercino un nuovo sguardo. Opere provenienti da Forlì e altri luoghi nascosti”
Orari: venerdì, sabato e domenica, ore 10–13 e 15–19.
Inaugurazione: sabato 31 gennaio, ore 17.
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso pubblico rivolto agli ETS per lo svolgimento di attività di animazione e formazione musicale bandistica
- Premio internazionale di saggistica “Sir Denis Mahon”
- Avviso pubblico per la gestione in convenzione con ETS del Servizio bibliotecario e di attività di carattere culturale nella frazione di Renazzo
- Avviso ai Soggetti Gestori di Centri Estivi per l'anno 2025
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 14:36