Salta al contenuto principale

Mediterraneo in Movimento – Rotte creative tra Italia e Tunisia!

L’iniziativa intende valorizzare il Mediterraneo come spazio di incontro e di dialogo tra culture, attraverso un ricco programma di attività artistiche e culturali che spazieranno dalla fotografia alla musica, dal cinema alla poesia, fino ai laboratori.

Data :

18 settembre 2025

Mediterraneo in Movimento – Rotte creative tra Italia e Tunisia!
Municipium

Descrizione

ll Mediterraneo che immaginiamo è quello dei viaggi, delle connessioni, delle resistenze creative, dei saperi e dei sapori condivisi, dei legami invisibili che uniscono le sponde da sud a nord, da est a ovest.

“Mediterraneo in Movimento” nasce proprio da questo sguardo alternativo, un progetto culturale e artistico che mira a restituire al Mediterraneo la sua natura più profonda: uno spazio vivo e dinamico, in cui l’arte, la memoria, la tecnologia e la partecipazione sociale si incontrano per generare nuove narrazioni comuni.

Il Comune di Cento insieme al Comune di Bentivoglio e con la collaborazione dell'Associazione Tararì tararera , promuove la prima edizione del Festival “Mediterraneo in Movimento – Rotte creative tra Italia e Tunisia”, che si terrà dal 22 al 28 settembre 2025.

L’iniziativa intende valorizzare il Mediterraneo come spazio di incontro e di dialogo tra culture, attraverso un ricco programma di attività artistiche e culturali che spazieranno dalla fotografia alla musica, dal cinema alla poesia, fino ai laboratori di creatività e artigianato.
In un’epoca di profonde trasformazioni: climatiche, politiche, culturali, sociali, il progetto si propone di valorizzare il ruolo dell’arte contemporanea e dei linguaggi digitali e classici, visivi e corporali, del gioco e del cibo come strumenti di dialogo interculturale, cittadinanza attiva e produzione collettiva di immaginari.

Attraverso mostre, laboratori partecipativi, performance, proiezioni e momenti di confronto pubblico, “Mediterraneo in Movimento” intende creare una piattaforma aperta e accessibile in cui cittadini, artisti, educatori e comunità possano riconoscersi, raccontarsi e co-creare visioni condivise del Mediterraneo come luogo di incontro e trasformazione.

Vuole proporre un convivio gastronomico con assaggi, gusti e sapori delle cucine locali, perchè è anche intorno alle tavole imbandite che si costruiscono relazioni e comunità.

Programma a Cento

Dal 22 al 28 settembre 2025

  • Mostra "Colo-Vissa-Tion" - a cura di Nizar Rejeb (Gipsoteca Vitali, via Santa Liberata 11)

22 settembre 2025

  • Laboratorio "Una porta sul mondo" a cura dell'Associazione Strade (Parco della Costituzione)

24-25 settembre 2025 dalle 17.30 alle 20.00

  • Laboratorio di Coding Visivo Digitale “Codici Migranti” a cura di Nizar Rejeb (Bar dell'Auditorium Pandurera)

26 settembre 2025

  • Ore 16:30: Il Mediterraneo in 6 parole: rotte combinatorie di un mare di storie – laboratorio di poesia combinatoria a cura di Calogero Tornese (Gipsoteca Vitali, via Santa Liberata 11)
  • Ore 21:00: proiezione del film Sulla terra leggeri – incontro con la regista Sara Fgaier (Cinema Don Zucchini, Via Guercino 19)

27 settembre 2025

  • Ore 15:00: 1° proiezione in Italia del film 'Il posto degli ulivi' di Marcello Bivona - a seguire interventi del regista Marcello Bivona e della scrittrice Marinette Pendola, per Cidas Grazia Carlino Referente Operativa dell'accoglienza del progetto SAI, modera Giulia Bertarelli coordinatrice coop Cidas (Cinema Don Zucchini, Via Guercino 19)

Ingresso gratuito a tutti gli eventi

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 17:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot