Integrazione sociale
Novità (21)
Domeniche Detox. FUORI DAGLI SCHErMI
Ogni seconda domenica del mese e dintorni, proposte di socialità promosse dalla Regione E-R. Sono esperienze di disconnessione digitale: spegnere, divertirsi e rigenerarsi. Iniziative rivolte alla fascia d’età 0-99 anni bambini/e, ragazze/i e adulti.
Corso gratuito di formazione per Assistenti Familiari
Da gennaio 2026 insieme all’Azienda USL di Ferrara, con la collaborazione dell’associazione “Francesco Mazzuca” ass.ne Alzheimer - onlus lo sportello Assistenti Familiari organizza un corso di formazione in presenza per assistenti familiari o aspiranti.
L'infanzia tra smartphone, tv e altri schermi: istruzioni per l'uso?
Venerdì 16 gennaio alle 17.30 il Sala Zarri il professore Cosimo Di Bari ci parlerà di device, digitale in famiglia e a scuola, per la fascia d'età 0-6 in particolare ma con un occhio anche alla seconda infanzia e all'adolescenza.
Amministrazione (1)
Segreteria di settore, Coordinamento pedagogico, Casa, Informagiovani, Comunicazione, Eventi, Uffico Progetti Europei, Sport. Servizi scolastici ed educativi; Sportello sociale e Servizi sociali; G.A.F.S.A; Servizi Culturali; Servizi Demografici
Servizi (5)
È un contributo destinato alle donne vittime di violenza, senza figli o con figli minori, seguite dai Centri antiviolenza e in carico ai Servizi Sociali.
Integrazione retta in strutture residenziale e semiresidenziali
Si persegue l'obiettivo di garantire agli stessi cittadini, anche in situazione di gravità, la possibilità di permanere nel proprio contesto famigliare.
Vivere il comune (4)
FUORI DAGLI SCHErMI Domeniche Detox
Domenica 8 Febbraio: laboratorio di acquerello, arte dell'uncinetto, giochi da tavolo, alla scoperta del fiume Reno.
FUORI DAGLI SCHErMI Officine Detox
Sabato 7 febbraio: laboratorio di biscotti, avventure con l'argilla.
FUORI DAGLI SCHErMI Officine Detox
Domenica 15 febbraio: presentazione libro a cura dell'autore Christian Pezzin.
Altre informazioni (2)
Reti Sicure
Reti diffuse di presa a carico della povertà educativa, a favore di minori fragili e vulnerabili.
Sportello Cad Centro Antidiscriminazione Lgbtqia+
Gestito a Cento da Arcigay Ferrara per la tutela dei diritti e il contrasto delle discriminazioni nel territorio locale.