Descrizione
Venerdì 11 e sabato 12 luglio 2025 sarà possibile passeggiare lungo i portici di Cento e gustare il centro, con i suoi magnifici edifici storici, come non lo si è mai visto prima. Dalle 19 in poi un caleidoscopio di gruppi musicali dai generi più disparati, dal Rock al Dixieland, dal Tango al Soul, animeranno le vie assieme ad eccentrici artisti di strada, contorsionisti, trampolieri, danzatori aerei. Vedremo aggirarsi per le vie del centro strani esseri come il Cromosauro, le Invasioni Lunari o il Gran Carillon. E poi Bici storiche, mangiafuoco e tanto altro. Ad attendere i più piccini ci saranno le Marionette, i Burattini ed una zona interamente dedicata a loro, con bolle di sapone, truccabimbi, giochi e “angolo morbido”!
A rendere ancor più “appetitoso” questo grande evento culturale ci saranno le attività di Cento con le proposte enogastronomiche più disparate: le vie si trasformeranno in un grande ristorante a cielo aperto ove gustare specialità locali e non, dai piatti della tradizione alle ricette gourmet, salumi e formaggi, cocktail “porticosi”, tortellini fritti, ostriche e champagne ma anche cotiche e fagioli, cous cous, panini con salsiccia, friggione e poi il trionfo della tagliatella al ragù, la frittura di pesce da passeggio…insomma oltre venti locali sotto le stelle per accontentare tutti i gusti!
Tutte le attività di Cento saranno coinvolte: i negozi esporranno, qualcuno inaugurerà il locale proprio in quei giorni, qualcun altro organizzerà laboratori e iniziative particolari. Insomma una città da scoprire!
Porticoso abbraccerà diverse vie del centro storico di Cento: via Donati, via Cremonino, via Provenzali, corso Guercino, via Matteotti e Piazzale della Rocca. Lungo questo percorso si potranno scoprire i siti storici più importanti, la Rocca, la Fonte Lavina, Il Palazzo del Governatore, la Civica Pinacoteca e tanto altro.
Per gli appassionati e amanti dell’arte, la Civica Pinacoteca “Il guercino” sarà eccezionalmente aperta anche in orario serale con biglietto d’ingresso a prezzo speciale.
Oltre all’arte, anche l’artigianato sarà uno dei protagonisti: nel Piazzale della Rocca, le cinque società carnevalesche del famoso Carnevale di Cento organizzeranno laboratori sulla cartapesta per adulti e piccini. Ci saranno anche interessanti laboratori presso la Civica Pinacoteca e non solo.
Per tutti i dettagli e i luoghi in festa di PORTICOSO, consultare il sito www.fondazioneteatroborgatti.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Domeniche Detox. FUORI DAGLI SCHErMI
- Referendum popolare confermativo del 22-23 marzo 2026
- Da mamma a mamma Coccole di latte...
- Nuovi incontri di Massaggio infantile 2026
- Aspettando il Carnevale 2026
- Mostra di JELLA LEPMAN - Fateci cominciare dai bambini. Libri come ponti
- Corso gratuito di formazione per Assistenti Familiari
- Meraviglioso il Natale a Cento 2025
- Sospensione del Mercato contadino di Cento Martedì 6 gennaio e spostamento del Mercato di Renazzo Lunedì 5 gennaio 2026
- Incontro con la cittadinanza per presentare il progetto di rifacimento del Ponte Nuovo prima dell'avvio dei lavori
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 12:05