Descrizione
La Biblioteca di Casumaro, una delle tre biblioteche comunali del territorio di Cento, è gestita dall’Associazione Biblioteca Ileana Ardizzoni APS, grazie a una convenzione stipulata con il Comune nel giugno 2023.
La nuova sede si sviluppa su tre ampi e luminosi locali, arredati in stile moderno e funzionale, pensato appositamente per un ambiente bibliotecario. Una delle sale è attrezzata anche per essere utilizzata come sala studio o sala riunioni, con impianto per proiezioni multimediali.
Il servizio di prestito è attivo la domenica mattina dalle ore 10:30 alle 12:00 e il mercoledì dalle 17:00 alle 18:30. Altri momenti di apertura sono riservati alle attività scolastiche, su appuntamento.
Il patrimonio librario attualmente conta circa 6.000 volumi, costantemente aggiornati anche su suggerimento dei lettori, e in fase di inserimento nel catalogo nazionale grazie al lavoro dei bibliotecari del Comune di Cento.
La Biblioteca di Casumaro vuole essere un luogo di incontro, socializzazione e crescita culturale per tutta la comunità. L’Associazione Biblioteca Ileana Ardizzoni promuove numerose attività rivolte a tutte le fasce d’età: letture animate per bambini, presentazioni di libri, mostre, conferenze e molto altro. Particolarmente attiva è la collaborazione con le scuole locali, finalizzata alla promozione della lettura.
Alla cerimonia di inaugurazione di Venerdì 20 giugno alle ore 18.00 saranno presenti il Sindaco di Cento, Edoardo Accorsi, l’Assessore alla Cultura, Silvia Bidoli, e la Consigliera con delega ai servizi bibliotecari, Paola Bergamini. Interverrà inoltre Valeria Paganelli, presidente dell’Associazione Biblioteca Ileana Ardizzoni. Seguirà un momento conviviale offerto dall’Associazione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Indirizzo
Contenuti correlati
- Da mamma a mamma " Coccole di latte..."
- Nuovi incontri di Massaggio infantile 2026
- Aspettando il Carnevale 2026
- Mostra di JELLA LEPMAN - Fateci cominciare dai bambini. Libri come ponti
- Referendum popolare confermativo del 22-23 marzo 2026
- Corso gratuito di formazione per Assistenti Familiari
- Meraviglioso il Natale a Cento 2025
- Domeniche Detox. FUORI DAGLI SCHErMI
- Sospensione del Mercato contadino di Cento Martedì 6 gennaio e spostamento del Mercato di Renazzo Lunedì 5 gennaio 2026
- Incontro con la cittadinanza per presentare il progetto di rifacimento del Ponte Nuovo prima dell'avvio dei lavori
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 08:53