Descrizione
Scadenza manifestazioni d'interesse ore 12.00 del 6 maggio 2025
Avviso pubblico approvato con determinazione n. 372/2025
I Comuni di Cento, Poggio Renatico e Terre del Reno hanno espresso indirizzo favorevole all’attivazione di un percorso procedurale riconducibile al coinvolgimento di soggetti del Terzo Settore e a criteri e principi improntati alla sussidiarietà orizzontale, per progetti nell’ambito delle opportunità rivolte ai giovani e alle giovani con disabilità, come definiti dall’art. 4 del D. Lgs. 117/2017 (Codice Terzo Settore).
Oggetto del presente avviso è quello di attuare e garantire le specifiche azioni in attuazione alla DGR 679/2024 sopra richiamata: “pari opportunità di accesso e fruizione alle opportunità educative e formative rendendo disponibili azioni e interventi che permettano ai giovani con disabilità, a partire dal secondo ciclo dell’istruzione e formazione - scuola secondaria di secondo grado e istruzione e formazione professionale, e fino all’università di essere accompagnati nella costruzione del proprio progetto di vita, a partire dall’istruzione e formazione, verso l’autonomia nel lavoro”.
Le proposte progettuali devono essere finalizzate a promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita dei destinatari aumentando i livelli di abilità individuali e di autonomia personale, sostenendo i percorsi di accoglienza e di condivisione nella comunità territoriale attraverso attività svolte in piccolo gruppo.
Possono partecipare alla manifestazione di interesse gli Enti del Terzo Settore in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale e tecnico-professionale. È esclusa la partecipazione di persone fisiche che non siano legali rappresentanti o delegate dai soggetti sopra elencati.
Gli Enti del Terzo Settore disponibili, possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare all’indirizzo pec: comune.cento@cert.comune.cento.fe.it, allegando tutta la documentazione richiesta. Le istanze pervenute entro le ore 12:00 del 06 maggio 2025 saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione, in applicazione dei principi del procedimento amministrativo, ai sensi della legge n. 241/1990 e ss. mm.
Le istanze dovranno contenere la seguente documentazione:
- manifestazione di interesse redatta sul modulo allegato A) al presente Avviso, integralmente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante del richiedente;
- copia di documento di identità del sottoscrittore (non necessario in caso di sottoscrizione digitale).
Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine suindicato.
Accedi alla documentazione allegata.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 12:47