Assistenza sociale
Novità (38)
Ciclo di Webinar per Aziende 'Inclusione lavorativa e responsabilità sociale delle imprese'
Da venerdì 14 novembre 2025, 4 webinar rivolti alle imprese per conoscere strumenti e opportunità e per sottoporre dubbi e quesiti sull'inserimento lavorativo di persone con fragilità, accoglienza, comunicazione, accessibilità degli spazi lavorativi.
Carta Dedicata a Te 2025
Contributo economico erogato dall'INPS attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.. I beneficiari della Carta sono stati selezionati dall'INPS in base a requisiti specifici.
Cinema & Psicologia
Tra le fine del 2025 e l’inizio del 2026, il Servizio per l’Integrazione Socio-Sanitaria propone una rassegna cinematografica in fascia preserale presso il Multisala Cinepark, dedicata ai temi inerenti il supporto psicologico in contesti di fragilità.
Amministrazione (8)
Il Centro per le Famiglie fa parte della rete regionale di interventi e azioni a supporto delle famiglie ed è un luogo aperto al territorio dove è possibile trovare occasioni di incontro, confronto e sostegno.
Coordinamento del lavoro amminsitrativo e di supporto alle attività della direzione Settore 2
I Comuni dell'Associazione intercomunale dell'Alto Ferrarese dal 1° giugno dell'anno 2002 gestiscono in forma associata i servizi socio-assistenziali in precedenza delegati all'Azienda USL di Ferrara.
Servizi (18)
La disciplina dell’accreditamento e dei relativi requisiti viene stabilita in maniera uniforme dalla Regione Emilia Romagna
Per l’apertura di strutture socio-assistenziali o socio-sanitarie pubbliche o private è necessaria l'autorizzazione al funzionamento richiesta dal legale rappresentante del soggetto gestore della struttura
Contributo economico pari a € 500,00 euro per nucleo familiare.
Documenti (8)
Documentazione per rilascio dell’accreditamento dei servizi sociali e socio-sanitari
Nei Comuni considerati ad "alta tensione abitativa" viene stabilito l'importo del canone mensile di locazione con un limite minimo e un tetto massimo a seconda delle caratteristiche dell'immobile
Realizzato in sette lingue, a conclusione di un percorso sperimentale di sensibilizzazione sulla violenza di genere presso alcuni centri interculturali del territorio regionale, intrapreso dalla Regione E-R, in collaborazione con ANCI E-R.
Vivere il comune (10)
'Familiar Touch' proiezioni al Cinema Don Zucchini
In collaborazione con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Cento, l’associazione Alzheimer “Francesco Mazzuca” OdV di Cento e il tavolo permanente di lavoro per il progetto “Cento città amica delle persone affette da malattie dementigene".
Centro Sociale APS UGO BASSI
Il centro persegue senza scopo di lucro, interessi collettivi attraverso lo svolgimento continuato di attività di promozione sociale e volontariato rivolte a favore degli associati e di terzi
Cinema e Psicologia: The Whale
Rassegna cinematografica su tematiche sociali: disabilità, caregiving familiare e solitudine
Altre informazioni (4)
Elenco dei CAF a Cento
Centri di Assistenza Fiscale
Spazio Giovani - AUSL Ferrara
Il servizio si pone come punto di riferimento per i ragazzi e le ragazze tra i 14 ed i 19 anni, che, trovandosi nel pieno dell'adolescenza, rischiano più facilmente situazioni di disagio relazionale e psicologico, dovuti spesso al vivere in contesti difficili.