Descrizione
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, in cui sono previste 750 aperture in 400 città italiane, anche Cento è sede di beni visitabili con l’obiettivo di valorizzare l’identità storico-artistica dei luoghi, tutelarne le tradizioni e farli “vivere” dai cittadini. Le iniziative sono patrocinate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cento.
Ad aprire le porte saranno due luoghi storici di Casumaro:
- la Chiesa di San Lorenzo, vanta una storia antica ed è un esempio significativo di architettura religiosa in un contesto prevalentemente rurale;
Durata della visita 30 minuti. Luogo completamente accessibile ai portatori di disabilità.
- Villa Malaguti, sorge su un terreno già di proprietà della Partecipanza Agraria di Cento, sulla linea di confine tra le province di Modena, Bologna e Ferrara.; immediatamente fuori dal centro abitato di Casumaro è un esempio di abitazione rurale alto borghese.
Durata della visita 45 minuti. Per portatori di disabilità motoria luogo parzialmente accessibile (scale al primo piano). Visitabile esterno e piano terra.
Le entrate saranno gratuite, comprese le guide che attenderanno i visitatori per far conoscere la storia e l'architettura dei luoghi.
Gli orari di visita:
Sabato: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) Chiesa di San Lorenzo e Villa Malaguti
Domenica: 10:00 - 13:00 Villa Malaguti
14:30 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) Chiesa di San Lorenzo e Villa Malaguti
Le partenze saranno ogni 20 minuti.
Per maggiori informazioni https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2025, 09:56