Salta al contenuto principale

Premio internazionale di saggistica “Sir Denis Mahon”

L'8 novembre 2025, nell'anniversario della nascita di Sir Denis, è stato assegnato a Luca Maschio il Premio “Sir Denis Mahon” 2025, istituito dagli amici e colleghi di Sir Denis nel 2010, in suo onore e in occasione della celebrazione del suo centenario.

Data :

8 novembre 2025

 Premio internazionale di saggistica “Sir Denis Mahon”
Municipium

Descrizione

Luca Maschio vince il Premio internazionale di saggistica “Sir Denis Mahon” 2025

Nel giorno in cui si celebra la nascita di Sir Denis Mahon, uno dei più autorevoli storici dell’arte del Novecento, il Comune di Cento annuncia il vincitore dell’edizione 2025 del Premio internazionale di saggistica a lui dedicato.

A conquistare il riconoscimento è Luca Maschio (Poggiardo LE, 1997), giovane dottorando in Scienze del Patrimonio Culturale presso l’Università del Salento. Il suo saggio, focalizzato
 sul rapporto artistico tra il letterato ferrarese Girolamo Porti e il Guercino, ha convinto la giuria, distinguendosi per originalità di ricerca, rigore metodologico e profondità interpretativa.

Al vincitore sarà attribuita una borsa di studio di 2.000 euro, destinata a sostenere la prosecuzione delle sue ricerche nel campo della storia dell’arte, in linea con la missione di Sir Denis
di incoraggiare e promuovere il lavoro dei giovani studiosi.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 30 novembre 2025 in Sala “F. Zarri” di Palazzo del Governatore a Cento, in occasione della annuale Giornata di Studi promossa
dal Centro Studi Internazionale “il Guercino”
, evento che tradizionalmente accompagna l’anniversario della riapertura della Civica Pinacoteca. Durante la giornata, il vincitore presenterà
al pubblico un sunto del proprio saggio, condividendo le riflessioni che gli son
o valse il riconoscimento.

Il Premio, istituito nel 2010 dagli amici e colleghi di Sir Denis Mahon in occasione del centenario della sua nascita e promosso fino al 2023 dalla The Sir Denis Mahon Foundation di
Londra, è oggi affidato alla cura e all’organizzazione del
Centro Studi.

Per questa edizione il Comune di Cento ha potuto beneficiare dell’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, da sempre sensibile alla valorizzazione dei giovani talenti, che ha offerto la copertura economica della borsa di studio.

Per espressa volontà della Fondazione londinese, l’eredità morale e culturale del Premio è passata alla città emiliana, profondamente legata al grande storico dell’arte inglese, insignito nel 1982 della cittadinanza onoraria di Cento per il suo straordinario impegno nella valorizzazione e nella conoscenza del Guercino e della sua scuola pittorica.

Il Premio nasce proprio con l’obiettivo di sostenere e diffondere la ricerca storico-artistica sui temi che furono al centro della vita intellettuale del grande studioso britannico: il Seicento italiano, l’opera del Guercino, dei Carracci, di Caravaggio, di Poussin, ma anche il dialogo con la modernità e con gli artisti contemporanei che Mahon ammirava e collezionava.

L’edizione centese del Premio ha visto la partecipazione di nove saggi, provenienti da giovani ricercatori italiani e stranieri. La giuria, composta da Giovanni Sassu, direttore della Pinacoteca di Cento e dagli esperti storici dell’arte Fausto Gozzi, Joanna Kilian e David Stone, ha potuto apprezzare l’alto profilo dei contributi ricevuti e la varietà dei temi esplorati.

Con Determinazione n. 1163/2025 è stata approvata la graduatoria definitiva (in allegato) dei partecipanti al Premio.

---------------------------------------------------------------

Il Premio internazionale di saggistica “Sir Denis Mahon, è stato istituito nel 2010 dagli amici e colleghi del famoso critico d'arte e collezionista britannico, in suo onore e in occasione della celebrazione del suo centenario. Promosso fino al 2023 dalla The Sir Mahon Foundation di Londra, da quest'anno è gestito e organizzato dal Centro Studi Internazionale "Il Guercino" - Comune di Cento, che ne ha raccolto l'eredità morale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Il Premio prevede l’assegnazione di una borsa di studio di 2.000,00 Euro (al lordo di ritenute o imposte di legge se e in quanto dovute) per l’autore del saggio di maggior pregio, in grado di riflettere gli studi, la ricerca e l'interesse di Sir Denis per il periodo artistico del Seicento (XVII secolo), in particolare per l'opera del Guercino e della sua scuola, dei Carracci, di Caravaggio e di Nicolas Poussin, e la sua vasta gamma di interessi storico-artistici, che hanno incluso il XV e il XVI secolo e anche alcuni importanti artisti moderni e contemporanei.

Il Premio è riservato a studenti universitari e giovani laureati, di età pari o inferiore a 30 anni al momento dell'invio del saggio, che abbiano conseguito il titolo di studio più elevato o che stiano attualmente studiando per conseguire un titolo di studio post-laurea.
Sono ammessi solo saggi inediti. I saggi non devono mai essere stati pubblicati in nessuna forma: cartacea (libri personali, antologie, raccolte, giornali), elettronica (siti web, blog, giornali online, social network o qualsiasi altra forma).
Alla presentazione i saggi devono essere completamente anonimi. Non deve essere riportata alcuna traccia del nome dell'autore, di istituzioni o di qualsiasi altra informazione identificativa. Ciò include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'omissione dei nomi di eventuali supervisori e di qualsiasi altro credito o ringraziamento.
Il file del saggio deve essere nominato con il solo titolo. Inoltre, qualsiasi informazione identificativa nei metadati dei file deve essere rimossa ove possibile. Qualsiasi saggio contenente informazioni identificative sarà automaticamente dichiarato non ammissibile.

Il Premio prevede che, nell’ambito della cerimonia di assegnazione, il vincitore presenti il proprio saggio nella modalità di conferenza a un pubblico invitato.
La cerimonia di premiazione per l’edizione di quest’anno è prevista per il giorno di sabato 8 novembre, giorno di nascita di Sir Denis, in luogo da definire.
Il soggetto vincitore verrà rimborsato delle spese di viaggio per il raggiungimento del luogo di premiazione e delle spese di vitto e alloggio.

I manoscritti devono essere inviati in lingua italiana o inglese. La lunghezza massima dei contributi è di 10.000 parole. È consigliabile attenersi alle note per i collaboratori redatte dal Burlington Magazine. I testi potranno essere accompagnati da immagini di buona qualità, corredate da didascalie e referenze adeguate.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato entro e non oltre il giorno lunedì 6 ottobre 2025, ore 17.00 (ora locale).
L’intera documentazione deve essere trasmessa all’indirizzo PEC: comune.cento@cert.comune.cento.fe.it. La mail dovrà riportare il seguente oggetto: “Premio di saggistica Sir Denis Mahon – candidatura”.

Si invita a prendere visione dell'avviso e della documentazione allegata per la candidatura al premio.

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot