Competenze
Lo Sportello Sociale è il punto di contatto pubblico per l'informazione, l'orientamento, la consulenza e l'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari di un territorio, rivolto alle istituzioni, al privato sociale, alla cittadinanza, a persone e famiglie che possono trovarsi in difficoltà, anche temporanea (anziani, disabili, persone svantaggiate, immigrati, famiglie vulnerabili ecc.).
Offre uno spazio di ascolto professionale, fornisce informazioni sulla rete dei servizi in base alle condizioni della persona e della famiglia.
Opera in sinergia con risorse/enti/persone della comunità.
Valuta la necessità di una presa in carico da parte dell'assistente sociale competente in base alla problematica emersa.
- Ascolto: uno spazio dedicato e riservato in cui le famiglie e le persone vengono accolte nella loro totalità.
- Informazione su risorse istituzionali e del territorio e sulle modalità/procedure di accesso.
- Orientamento/consulenza:
colloqui professionali che aiutano la persona e la famiglia a mettere a fuoco le problematiche e a trovare insieme possibili percorsi. - Presa in carico temporanea, da parte dell'assistente sociale dello sportello sociale per accompagnare le persone e le famiglie nella gestione di problematiche contingenti; prevede progetti di breve durata.
- Passaggio per la presa in carico agli assistenti sociali competenti in base alla problematica emersa per la definizione di un progetto.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
Il numero di telefono 0516843366 è contattabile nei seguenti giorni;
- martedì dalle ore 9 alle 11
- giovedì dalle ore 14 alle 16
L'ufficio è accessibile dalla porta laterale al civico 1/A, al secondo piano con ascensore.
Gli appuntamenti si prenotano attraverso il calendario online https://appuntamenti-sportello-sociale.youcanbook.me/ o telefonicamente.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 10:49