Materie del servizio
A chi è rivolto
Genitori, residenti nei Comuni dell'Alto Ferrarese, con figli minori che stiano affrontando la separazione, il divorzio o la fine di una unione di fatto.
Descrizione
Il Servizio di Mediazione Familiare è uno spazio dedicato ai genitori di figli minori che stanno vivendo l'esperienza della separazione o del divorzio affinché possano continuare ad essere entrambi protagonisti insieme della crescita e dello sviluppo dei propri figli.
Si tratta di un intervento professionale di sostegno finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari e la vita quotidiana con particolare riguardo all'interesse dei figli, al superamento dei conflitti e al raggiungimento di accordi separativi.
Come fare
Accedere telefonicamente, per email oppure di persona allo Sportello Informafamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie per fissare il primo appuntamento.
Cosa serve
Quando si contatta lo Sportello specificare brevemente il motivo per il quale si vuole usufruire del servizio di mediazione familiare e comunicare l’orario di preferenza.
Il giorno dell’appuntamento recarsi al Centro per le Famiglie, le consulenze si tengono al piano terra.
Cosa si ottiene
Un tempo, un luogo e un interlocutore esperto per confrontarsi e trovare accordi concreti che riguardino la relazione quotidiana con i figli. Il percorso di mediazione si articola in 10/12 incontri e non prevede di regola la presenza dei figli. Gli incontri sono condotti da un Mediatore Familiare che è un professionista esperto e appositamente formato.
Tempi e scadenze
Non sono previsti tempi determinati di erogazione del servizio
Costi
Accedere al servizio è gratuito
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Orari di apertura
martedì | ore 11.00-15.00
giovedì | 15.00-18.30
mercoledì, venerdì, sabato | 9.00-12.30
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 19:18