Materie del servizio
A chi è rivolto
E' rivolto a tutti i cittadini che intendono cambiare residenza
Descrizione
Attenzione: dal mese di ottobre 2024, le dichiarazioni per cambi o iscrizioni di residenza, per chi desidera recarsi direttamente presso l'Ufficio Anagrafe per l'espletamento della pratica, verranno effettuate solo previo appuntamento contattando telefonicamente l'ufficio, nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 al nr. 051/6843310.
Ciascun componente maggiorenne della famiglia può rendere le dichiarazioni relative alle mutazioni delle posizioni degli altri componenti la famiglia.
Il richiedente deve presentare documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale, patente di guida e carte di circolazione dei veicoli posseduti.
Presentare un documento che attesti il titolo di occupazione legale dell'abitazione (rogito, contratto di locazione, contratto uso frutto ..)
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi.
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).
Le sanzioni per inadempienza nei confronti delle norme in materia di Anagrafe della popolazione, sono previste dall'art.11 della Legge n.1228/1954 e si si applicano a chi contravviene agli obblighi della normativa anagrafica, in particolare a quanto previsto dall’art.13 del D.P.R. n.223/1989 e dall’art.2 della L. n. 470/1988.
Le sanzioni trovano quindi applicazione, come previsto dalla Legge n. 213/2023 specificata nella relazione illustrativa al disegno di Legge di Bilancio 2024-2026 e come chiarito dal Ministero dell’Interno nella Circolare n. 35/2024, nei casi di omessa o ritardata dichiarazione, da parte sia dei cittadini italiani che dei cittadini comunitari e stranieri, nelle seguenti casistiche:
1. trasferimento di residenza da altro comune;
2. cambio di abitazione nello stesso comune;
3. costituzione di nuova famiglia e mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia;
4. costituzione di nuova convivenza e mutamenti intervenuti nella composizione della convivenza;
5. trasferimento di residenza dall’estero;
6. trasferimento della residenza all’estero.
Approfondimenti sanzioni anagrafiche
L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5). Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:
- se al cittadino non perverranno comunicazioni da parte del Comune significa che le dichiarazioni contenute nella documentazione sono ritenute conformi alla situazione di fatto (silenzio-assenso)
- per dichiarazioni false saranno applicate le disposizioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 75 e 76.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 17:29