Salta al contenuto principale

Libri diritti 2025

Rassegna di eventi sui libri come strumenti di formazione alla cultura della legalità e della protezione dei diritti umani

Data :

5 novembre 2025

Libri diritti 2025
Municipium

Descrizione

Il Comune di Cento, in collaborazione con diverse associazioni e organizzazioni no profit del territorio, dà il via alla seconda edizione di LIBRI DIRITTI, un progetto che si pone come obiettivo la valorizzazione dei libri e delle biblioteche come strumenti vivi di crescita e di consapevolezza, fondamentali per la formazione alla cittadinanza attiva, alla cultura della legalità e al rispetto dei diritti umani.

Tra novembre e dicembre 2025 è previsto un ricco calendario di appuntamenti, che proseguiranno anche a gennaio 2026: conferenze, mostre, presentazioni di libri, momenti dedicati a insegnanti, educatori, famiglie e a tutta la comunità. 

Programma della Rassegna

  • Giovedì 13 novembre ore 17.00, Biblioteca Ileana Ardizzoni di Casumaro
    La dott.ssa Luisa Garofani, medico psichiatra già direttrice del SERD di Ferrara, guida l’incontro interattivo “La bussola dei valori, educare alla legge che ci fa umani”: il senso e l’utilità della legge e delle regole, per la prevenzione dei comportamenti disregolati e aggressivi. Saranno forniti spunti bibliografici per approfondire l’argomento.
  • Mercoledì 26 novembre ore 16.30, Sala Zarri in Piazza Guercino - Cento
    Il giurista Sergio Merendino guida un incontro sul tema “Diritto alla partecipazione attiva”, un confronto a partire da principi e valori contenuti nella Costituzione Italiana.
  • Mercoledì 3 dicembre ore 18.00, Gipsoteca Vitali - Cento
    Alessandro Chiarelli presenta il suo libro “Nessuno escluso, che illustra il pensiero e l’attività degli operatori di Liberation Prison Project nell’ambiente del carcere, attraverso tecniche di mindfulness, per riflettere sulle proprie azioni, sviluppare empatia e costruire relazioni positive con gli altri e con se stessi.
  • Lunedì 15 dicembre ore 21.00, Sala Zarri in Piazza Guercino - Cento
    Riccardo Noury, portavoce della Sezione Italiana di Amnesty International, presenta il “Rapporto Annuale 2024-25 di Amnesty International” e dialogherà col pubblico sulla situazione dei diritti umani nel mondo oggi.

L’obiettivo della rassegna è offrire una varietà di occasioni per riscoprire il potere della lettura come chiave per comprendere il mondo, coltivare la legalità e promuovere il rispetto dei diritti umani; leggere non è solo un atto individuale, ma un gesto collettivo che stimola il pensiero critico, abbatte i muri e apre nuove strade di convivenza civile.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 11:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot