Salta al contenuto principale

La Rocca si tinge di blu per la giornata mondiale del diabete

Il 14 novembre il Comune di Cento aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul diabete, nella Giornata Mondiale dedicata a questa patologia. Il colore blu richiama quello del cerchietto simbolo universale del diabete.

Data :

11 novembre 2025

La Rocca si tinge di blu per la giornata mondiale del diabete
Municipium

Descrizione

La giornata mondiale del diabete è una giornata di sensibilizzazione sulla malattia. A partire dal 2006, l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha dichiarato la ricorrenza del 14 novembre una giornata ufficiale di salute per evidenziare che questa malattia è una priorità nelle questioni relative alla salute stessa e ha iniziato a celebrarla nel 2007.
La data è stata scelta in quanto celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, che insieme a Charles Herbert Best, scoprì l' insulina, nel 1921, e il cui risultato consentì riguardo al diabete di passare da una malattia mortale a una malattia controllabile.

Si stima che attualmente ci siano circa 350 milioni di persone che vivono con questa malattia e si calcola quindi che ogni anno più di 3 milioni di persone che vivono con il diabete muoiano per malattie correlate; da qui il suo focus sull'educazione sulla diagnosi tempestiva e sulla buona gestione del diabete.

L'obiettivo è quello di educare alla prevenzione del diabete, così come controllare le malattie ad esso correlate e la qualità della vita che può essere raggiunta con una buona gestione della malattia.

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 12:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot