Il nuovo sito comunale nella veste PNRR

L’obiettivo del nuovo design è quello di mettere il cittadino al centro di notizie, eventi, segnalazioni e servizi del proprio territorio, con una navigazione che possa fornire informazioni più rapide e immediate.

Data :

25 marzo 2025

Il nuovo sito comunale nella veste PNRR
Municipium

Descrizione

Grazie alla partecipazione al bando del Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con l’obiettivo di fornire servizi pubblici digitali a misura di cittadino, il Comune è online con il nuovo sito web che risponde alle linee guida di design di Designers Italia e di accessibilità di AGID.

La diversa organizzazione dei contenuti del sito consiste in poche e chiare voci di menu:

Amministrazione
 le informazioni relative alla gestione dell’ente, organizzazione politica e amministrativa, con i riferimenti di contatto per uffici e settori, Sindaco, Giunta comunale e Consiglio Comunale. In questa sezione è inoltre possibile accedere a Documenti e dati, una raccolta per tipologia, con campo di ricerca che facilita il recupero delle informazioni, di tutti i   documenti istituzionali pubblicati e presenti sul sito, dai regolamenti, alla modulistica alla documentazione tecnica.

Servizi

  1. Accesso Sportello Telematico (per utenti con Spid/CIE)
    utilizzando lo Sportello Telematico per i procedimenti e le richieste all’Ente, puoi ridurre i tempi di risposta e le file, con la tracciabilità delle operazioni. A supporto, puoi accedere all’ufficio di competenza del servizio interessato, con le Prenotazioni online dedicate ai servizi
  2.  Accesso ai Servizi nella homepage (utenti senza Spid/CIE)
    puoi accedere ai procedimenti e alle richieste  consultando la sezione dei Servizi, dove vengono descritte le modalità di presentazione e accesso ai procedimenti. L’obiettivo dell’accesso online è ridurre i tempi di risposta, evitare le file, con la tracciabilità delle operazioni. È possibile sempre accedere all’ufficio di competenza del servizio interessato.

Prenotazioni
 puoi scegliere di avviare la procedura in formato telematico e in autonomia o richiedere assistenza ai e alle referenti degli uffici. Per questo, accedendo ai Servizi puoi richiedere  un appuntamento in base alle disponibilità del calendario

Argomenti
 i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, nella sezione Argomenti. Tutti i contenuti del sito sono visibili nella pagina di ricerca, che accorpa e     organizza notizie e avvisi, eventi, procedimenti e documenti.

Notizie, Eventi e Luoghi di interesse
 ti invitiamo a utilizzare l’APP Municipium, integrata con il sito web, gratuita e disponibile su App Store e Google Play, per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi del   territorio, interagendo con il comune attraverso le segnalazioni e il sistema di fascicolo digitale, per controllare lo stato di avanzamento delle tue pratiche; puoi consultare i luoghi   di interesse.

Segnalazioni, Contatti e Faq presenti nel footer (in basso nelle pagine di navigazione)
puoi comunicare direttamente con l’ente per segnalare disservizi, trovare risposte alle tue domande o contattare gli uffici

L’aggiornamento del sito web è un importante passo avanti per rispondere all’esigenza delle persone di informarsi, chiedere e ottenere servizi in modo facile, scegliendo il momento e il luogo in cui connettersi.
Associato allo Sportello digitale facile, il Comune intende offrire un servizio di qualità, che grazie a digitalizzazione e innovazione, possa includere tutte le persone, senza lasciarne indietro nessuna.

 

Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot