Tutte le notizie (11)

Giovanni Sassu è il nuovo Direttore dei Musei Comunali di Cento
Storico dell’arte, curatore di mostre e musei, è stato direttore del Museo della Cattedrale e dei Musei Civici di Arte Antica di Ferrara, poi direttore dei Musei Comunali di Rimini.

PORTICOSO - Una Città in Scena
L’11 e 12 luglio sarà possibile passeggiare lungo i portici di Cento e vivere il centro storico, grazie alla prima edizione di Porticoso, festival di arti di strada, local food, musica e intrattenimento. La Civica Pinacoteca aprirà anche in orario serale.

La Bella Stagione 2025
Fino al 30 luglio “La Bella Stagione” -Vivi l'estate, vivi Cento!- la rassegna di eventi estivi nel cuore pulsante di Cento, realizzata grazie a Comune/Assessorato alla Cultura e Fondazione Teatro G.Borgatti. Scopri 'Porticoso' l'11 e 12 luglio.

Premio internazionale di saggistica “Sir Denis Mahon”
Il Premio istituito dagli amici e colleghi di Sir Denis nel 2010, in suo onore e in occasione della celebrazione del suo centenario, è riservato a studenti universitari e giovani laureati, di età pari o inferiore a 30 anni.

I Sabati del Guercino
A partire da Piazza del Guercino, le vie del Centro Storico saranno sede di eventi per grandi e bambini: degustazioni eno-gastronomiche itineranti, musica dal vivo, laboratori. Sabato 24 maggio dalle ore 15 torna Trotterellando in via Matteotti ed. 2025.

Mercatino Regionale Francese a Cento
Il Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe sarà presente per la prima volta a Cento in Piazza e Corso del Guercino, da Venerdì 16 a Domenica 18 maggio 2025.

La Notte Europea dei Musei 2025
Sabato 17 maggio 2025 Cento partecipa alla Notte Europea dei Musei con iniziative culturali e apertura della Civica Pinacoteca fino a mezzanotte

Lo svelamento di Ali di Carta
Sabato 29 MARZO giunge finalmente a compimento l’installazione in cartapesta realizzata da Alessandro Ramin all’interno della chiesa di San Lorenzo, Ali di carta.

Apertura mostra 'Sibille' dell'artista Clara Brasca
In occasione della ricorrenza dedicata alla Donna, la mostra si proporrà come un dialogo tra un'interpretazione strettamente contemporanea del tema e quella tradizionale, magistralmente rappresentata dalla celebre Sibilla dipinta dal Guercino nel 1620.

8 Marzo Giornata Internazionale della donna
Programma delle iniziative a Cento in occasione della Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale. L'8 marzo l'ingresso alla Civica Pinacoteca e alla Chiesa di San Lorenzo sarà gratuito per tutte le visitatrici.

Carnevale di Cento 2025 Informazioni di servizio
Tutte le informazioni utili alle visitatrici e ai visitatori che arriveranno al Carnevale di Cento