Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati a pbblicizzare mediante mezzi pubblicitari ovvero presentazione di domanda per il rilascio, rinnovo o volturazione dell'autorizzazione per l'installazione di mezzi pubblicitari
Come fare
E' possibile prenotare appuntamento (de visu/telefonico) nelle giornate di ricevimento
L'Ufficio Commercio e Imprese riceve il pubblico su appuntamento nelle giornate di MARTEDI' e GIOVEDI' dalle ore 09:00 alle ore 13:00:
- DI PERSONA in Via Malagodi 12 - Cento (FE),
Per prendere appuntamento utilizzare il seguente calendario Prenota un appuntamento - Comune di Cento
Cosa serve
Per accedere al servizio PRENOTAZIONE, assicurati disporre delle informazoni necessarie per presentare successivamente pratica.
- capire dove si ha intenzione di installare i mezzi (via specifica), al fine di valutare se necessario ottenere preventivamente atti presupposti da parte di Enti Terzi (Provincia di Ferrara o Consorzio di Bonifica)
- leggere attentamente il vigente Regolamento comunale per la disciplina dei mezzi pubblicitari, nello specifico:
- Articolo 3 Collocazione vietata
- Articolo 4 Collocazione fuori dal centro abitato
- Articolo 5 Collocazione in centro abitato
- Articolo 6 Dimensioni massime
- Articolo 7 Caratteristiche comuni dei cartelli, delle insegne di esercizio e degli altri mezzi pubblicitari
- Articoli di cui al "CAPO 2)" in funzione della classificazione, definizione del mezzo pubblicitario che si intende installare
- Articolo 25 Cartelli pubblicitari temporanei
- Articolo 26 Pubblicità nei cantieri edili
Cosa si ottiene
L'autorizzazione all'installazione dei mezzi pubblicitari richiesti.
Una volta rilasciata, verrà inviata digitalmente a mezzo PEC previa presentazione, a mezzo PEC all’indirizzo comune.cento,@
- € 16,00 quale "assolvimento imposta di bollo virtuale", IN USCITA ,
- CORRISPETTIVO annuale, in funzione della sua posizione (non richiesto in caso di INSEGNE o PREINSEGNE),
- CUP - Canone Unico Patrimoniale - per maggior informazioni è possibile prendere contatti con I.C.A. - Servizio Pubbliche Affissioni, (il CUP non è dovuto per le insegne di esercizio di attività commerciali e di produzione di beni o servizi che contraddistinguono la sede ove si svolge l’attività cui si riferiscono, di superficie complessiva fino a 5 metri quadrati, come previsto dall'art.13 comma 1 del vigente Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria, di occupazione del suolo pubblico e del canone mercatale)
Tempi e scadenze
VALIDITA' AUTORIZZAZIONI: L'autorizzazione all'installazione di cartelli o di altri mezzi pubblicitari, ha validità per un periodo di 3 anni, la scadenza è riferita ad anno solare; per le insegne di esercizio e per gli impianti pubblicitari su area privata l’autorizzazione si intende tacitamente rinnovata previa effettuazione dei versamenti dovuti.
RINNOVO INSTALLAZIONE: L'autorizzazione all'installazione di cartelli ed altri impianti pubblicitari, è rinnovabile a condizione che la richiesta, da prodursi almeno 60 giorni prima della scadenza naturale, provenga dal medesimo soggetto intestatario dell'atto. Nel caso in cui non siano apportate modifiche al mezzo pubblicitario la domanda di rinnovo deve essere corredata dalla sola autodichiarazione, redatta ai sensi del DPR 445/2000,
INSTALLAZIONI FISSE: L'autorizzazione è rilasciata all'interessato entro 60 giorni dalla data di presentazione della relativa richiesta. E' in ogni caso negato il rilascio o il rinnovo della autorizzazione nel caso in cui il richiedente abbia pendenze in materia di pubblicità con il Comune.
Il termine rimane sospeso nel caso in cui l'Amministrazione Comunale inviti i richiedenti, a mezzo di comunicazione scritta, a produrre ulteriore documentazione o ad integrare quella depositata, che dovrà essere prodotta entro i tempi indicati. In caso di mancato ricevimento di quanto richiesto, la domanda presentata si intende respinta.
INSTALLAZIONI TEMPORANEE: La domanda per il rilascio dell’autorizzazione temporanea, in bollo, deve essere presentata almeno 15 giorni prima del previsto posizionamento.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 17:07