Dichiarazione di cambio abitazione o residenza - Accesso senza SPID/CIE

Servizio attivo

Procedimento di cambio abitazione o residenza

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

E' rivolto a tutti i cittadini che intendono cambiare residenza

Municipium

Descrizione

Attenzione: dal mese di ottobre 2024, le dichiarazioni per cambi o iscrizioni di residenza, per chi desidera recarsi direttamente presso l'Ufficio Anagrafe per l'espletamento della pratica, verranno effettuate solo previo appuntamento contattando telefonicamente l'ufficio, nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 al nr. 051/6843310.

Ciascun componente maggiorenne della famiglia può rendere le dichiarazioni relative alle mutazioni delle posizioni degli altri componenti la famiglia.
Il richiedente deve presentare documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale, patente di guida e carte di circolazione dei veicoli posseduti.

Presentare un documento che attesti il titolo di occupazione legale dell'abitazione (rogito, contratto di locazione, contratto uso frutto ..)

Municipium

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi. 

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5). Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.

Municipium

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Appuntamento: martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 : 051 6843310
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 11:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot