Descrizione
Aggiornamento Mercoledì 17 settembre
La corrente elettrica è stata ripristinata nei tempi previsti e la circolazione al traffico riaperta, a senso unico alternato regolato da semaforo.
Aggiornamento Lunedì 15 settembre
Il cedimento del manto stradale di via Dante Alighieri, avvenuto venerdì durante i lavori alla rete idrica, ha coinvolto anche cavi elettrici di media e bassa tensione. Questa mattina, a seguito del sopralluogo di E-Distribuzione, si è reso necessario programmare un'interruzione della corrente elettrica che coinvolgerà 4 cabine di Media Tensione, martedì pomeriggio a partire dalle 15:00.
L'interruzione coinvolgerà anche il plesso scolastico IC1 - Il Guercino e il Polo Sportivo (piscina, palazzetto, percorso vita, stadio, velodromo, tranne i campi da tennis che rimangono attivi). Non sarà invece interessato l'Ospedale SS.ma Annunziata.
Elenco vie/civici interessate dall'interruzione di energia elettrica:
- Alighieri d 25, da 37 a 39, 37b, 37/c, da 24 a 32, da 38 a 40, 40/a, 40/1, 40/2, 40/3
- Alighieri d 1, da 7 a 23, 7b, 7c, 7d, 6, da 10 a 22, 22/1
- Bologna da 29 a 31, 29x, 31a, 31b, 29/1
- Don Minzoni 10
- Donatori sangue e organi 1, 1/p, 1/x
- Leopardi g 2, 2a
- Manzoni a da 1 a 17, da 8 a 32
- Manzoni a 19
- Santa Liberata 2/c
- Venti settembre 5, da 11 a 13
Via Dante Alighieri resterà pertanto chiusa da entrambe le direzioni di provenienza, da oggi fino a domani sera e sarà riaperta alla circolazione (fatto salvo altri imprevisti) mercoledì 17 settembre. La circolazione stradale per l'entrata e l'uscita degli studenti sarà regolamentata da personale della polizia locale presente sul posto. Sarà necessario, una volta entrati per accompagnare gli studenti, parcheggiare il tempo minimo indispensabile e liberare l'area facendo inversione di marcia. Si invita ad utilizzare i parcheggi esterni all'area di Via Dante Alighieri e accompagnare a piedi gli studenti. Il trasporto scolastico non subirà conseguenze.
Comunicazione di Venerdì 12 settembre
I lavori in corso alla condotta di Hera in via Dante Alighieri potrebbero causare, in vista della riapertura delle scuole, alcuni disagi al traffico veicolare per chi deve raggiungere la Scuola "Il Guercino".
Nella via è istituito un senso unico alternato e, a causa di un imprevisto cedimento del manto stradale occorso nella giornata di venerdì 12 settembre, la prossima settimana sarà necessario chiudere - in alcuni momenti - la strada per interventi urgenti di ripristino.
Si chiede pertanto alle famiglie la massima collaborazione nel preferire, se possibile, l'accesso alla scuola "Il Guercino" con mezzi alternativi all'automobile, utilizzando anche i parcheggi presenti nella zona della Piscina e del Percorso Vita.
Indirizzo
Contenuti correlati
- Misure emergenziali di allerta smog
- Viabilità modificata in tratti di via Dante Alighieri e via Bologna per lavori di scavo da parte di Heratech
- Modifiche alla viabilità sulla rotatoria di Via Del Curato/ Via Bologna a Cento per Intervento urgente di Hera causa cedimento sede stradale
- Viabilità modificata in prossimità dei cimiteri comunali per la commemorazione dei defunti
- Modifiche temporanee alla viabilità e sosta veicoli in via Penzale per la Festa del Penzale
- PAIR 2030 e qualità dell'aria
- Viabilità modificata in alcune vie di Cento, Alberone, Buonacompra, Casumaro, Dodici Morelli, Renazzo e Reno Centese, per lavori alle strade da parte di E-Distribuzione
- Modifiche alla viabilità in centro storico durante il Settembre Centese e Fiera di Cento 2025
- Viabilità modificata in via Dante Alighieri per lavori di scavo da parte di Heratech
Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025, 16:07
