La legge di stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 ha istituito dal 1° gennaio 2014 l'Imposta unica comunale (IUC) che si compone dell' Imposta Municipale Propria (IMU), di natura patrimoniale e dovuta dal possessore di immobili escluse le abitazioni principali, di una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) e nella Tassa sui Rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
La disciplina della IUC, contenuta nella legge 27 dicembre 2013, n. 147 "Legge di Stabilità per l'anno 2014", è integrata dai Regolamenti comunali cui spetta il compito di definire nel dettaglio alcuni aspetti di rilievo relativi all'applicazione delle singole componenti dell' imposta e dalle delibere di approvazione delle aliquote.
Si fornisce di seguito una guida per il contribuente, ripartita per le singole componenti del tributo, indicando inoltre un riepilogo con le scadenze 2014 di ogni singola componente della IUC:
IMU
IMU ENTI NON COMMERCIALI
* nella misura del 50% dell'imposta dovuta per l'annualità precedente
TARI
Per importi di rata superiore a 100 euro:
TASI
Guida al contribuente