Questa pagina raccoglie link ai fornitori di open data che riguardano il Comune di Cento. Oltre ai dati pubblicati dall'amministrazione stessa, si possono trovare in rete varie fonti.
NB: per quanto riguarda la licenza di ogni singolo dato, si raccomanda di leggere le norme indicate in ciascun sito.
In base al Decreto Legislativo 25 Maggio 2016, n.97, le Amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale in una apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata: "Amministrazione Trasparente", i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale.
Anche il Comune di Cento ha un portale di Amministrazione Trasparente.
Il Comune di Cento pubblica alcuni set di dati sul portale fornito dalla Regione Emilia-Romagna, nel quale è registrato come Organizzazione.
Accedi al portale Opendata del Comune di Cento
Le voci di bilancio degli Enti sono state normalizzate dal D.lgs 118/2011. All'allegato 13/2 sono indicate le classificazioni delle entrate per Titolo, Tipologia e Categoria per gli Enti Locali, mentre all'allegato 14 sono indicate le classificazioni delle spese per Missione, Programma, Macroaggregato, Titolo di Spesa.
I bilanci di tutti gli Enti vengono inviati alla BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche) che ha una serie di funzionalità open data.
Fra queste, la possibilità di consultare i bilanci armonizzati di tutti gli Enti.
La BDAP ha anche attivato un portale open data che permette di scaricare i dati per Regione. Si trovano anche i dati relativi ai bilanci consuntivi 2015 di entrata e spesa per la Regione Emilia Romagna.
I pagamenti degli enti pubblici sono tutti comunicati attraverso SIOPE/SIOPE+ (Sistema Informativo delle OPerazioni degli Enti Pubblici) che fornisce anche una codifica univoca per tutte le voci di spesa.
Il portale SoldiPubblici raccoglie ed organizza questi dati, in modo da renderli confrontabili.
Anche la BDAP espone dati relativi ai movimenti di cassa degli Enti, in questo caso sia con un portale di report, che però non ha link diretti agli Enti, sia con il già citato portale open data che permette di scaricare i dati per Regione. Si trovano anche i dati relativi al 2017 di entrata e spesa per la Regione Emilia Romagna.
openbilanci è un portale che raccoglie le informazioni dei bilanci dei Comuni e li organizza per permettere un confronto, sia nel tempo, sia fra comuni diversi.
ARPAE (Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia raccoglie i dati sulla qualità dell'aria e le campagne di riduzione dell'inquinamento atmosferico in un apposito sito.
Qui i dati del sensore installato a Cento.
Sempre ARPAE raccoglie i dati di sensori idro-meteo-clima. A Cento è presente un sensore di livello idrometrico del fiume Reno.
ISPRA ha un portale che fornisce il Catasto dei rifiuti, che contiene dati sulla produzione e sulla gestione dei rifiuti.
OpenStreetMap "è costruito da una comunità di mappatori che contribuiscono e mantengono i dati sulle strade, sentieri, caffè, stazioni ferroviarie e molto altro ancora, in tutto il mondo."
I dati inseriti su OpenStreetMap hanno una licenza open data. È possibile effettuare una esportazione dei dati da OpenStreetMap relativi al Comune di Cento.
GeoNames è un servizio che contiene dati geografici ricercabili per posizione. Qui sono disponibili i dati sul territorio del Comune di Cento.
Wikipedia è un'enciclopedia libera. È presente anche una pagina sul Comune di Cento
Da Wikipedia vengono estratti una serie di dati strutturati, come quelli che si possono trovare su Wikidata. Qui i dati legati a Cento.