Il programma:
Sabato 20 maggio 2017 - piazza del Guercino
ore 10.30 - Inaugurazione mostra mercato di abbigliamento e alimentari equi e solidali, lampadine a LED per il risparmio energetico (rete Resistenza Terra), giochi di legno di Beppe, giocoleria e zucchero filato;
ore 11.00 - laboratorio "Mani di Lana" per bambini a partire dai 5 anni a cura de L'Arcoiris;
ore 12.00 - aperitivo equo e solidale
ore 16.30 - spettacolo "Le disgrazie di Fagiolino" - I burattini di Michael
ore 17.00 - laboratorio di sartoria per adulti: "diamo nuova vita ai nostri vestiti" - a curadella Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese
- laboratorio creativo per bambini e ragazzi "Abbiamo la stoffa per... stoffe e materiali inaspettati per realizzare astucci unici" - a cura dell'associazione Mo.Mè.
ore 18.30 - aperitivo equo e solidale
ore 19.00 - concerto vintage del duo "Quasi 57"
ore 19.30 - sfilata "Ri-vestiti! La moda di fare un'altra economia" - a cura del L'Arcoiris
Eventi ad ingresso libero.
In caso di maltempo, le attività si sposteranno all'interno del Palazzo del Governatore
Per info:
La bottega di Arcoiris, via Cremonino 42/A - Cento (FE)
Tel. 051/903439
www.arcoiriscoop.it
Quanta acqua serve per produrre 1kg di cotone dal campo al negozio?
Che fine ha fatto il Lago d'Aral dopo 30 anni di colture intensive di cotone?
Quanto costa un'ora di lavoro di un operaio tessile in Indonesia?
Chi ha mai letto con attenzione l'etichetta della propria T-shirt?
L'Arcoiris, cooperativa sociale del commercio equo e solidale, sabato 20 maggio, intende solleticare la curiosità e la coscienza dei centesi nel cuore di Cento con un evento sul tema dell'abbigliamento e del consumo critico.
Per la prima volta infatti il festival 'Terra Equa', giunto alla 6ª edizione, si terrà nel corso dell'intera giornata in Piazza del Guercino, dove l'attenzione dei partecipanti ma anche dei passanti verrà focalizzata sul commercio equo e solidale, i diritti dei lavoratori del Sud del Mondo, la sostenibilità ambientale.
Terra Equa 2017 è patrocinato dal Comune di Cento e si inserisce nel calendario di eventi regionali promossi dal coordinamento di organizzazioni del commercio equo riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna, con fondi messi a disposizione dalla L.R. 26/2009.
Alle 10.30 si inaugurerà la mostra mercato dei prodotti del commercio equo e solidale dell'Arcoiris, aperta tutto il giorno. Per l'occasione ci sarà un'ampia scelta di abbigliamento e accessori etnici e riciclati, valorizzati in chiusura dalla sfilata 'Ri-vestiti! La moda di fare un'altra economia' in programma alle 19.30.
La Scuola di Artigianato Artistico del Cento-Pievese insegnerà alle 17 come dare nuova vita ad un vecchio vestito: sarà sufficiente portare un vecchio paio di jeans o camicia (laboratorio a numero chiuso su prenotazione).
Saranno inoltre disponibili le lampadine a led promosse dal coordinamento di associazioni Resistenza Terra, per un gesto concreto di riduzione dei consumi energetici.
Per i bambini ci saranno giochi di legno da sperimentare, zucchero filato da gustare, laboratori di Arcoiris 'Mani di lana' (ore 11) e 'Abbiamo la stoffa per...' a cura dell'ass. Mo.Mè. (ore 17) per creare, nonché lo spettacolo di burattini di Michael (alle 16.30).
Non mancherà il buon cibo: aperitivo con snack equi e delle cooperative sociali alle 12, apericena ruspante con panino bio e salsiccia a km0 dalle 18.30 in poi, annaffiate da bibite esotiche e birra artigianale della cooperativa sociale Vecchia Orsa.
L'intrattenimento musicale a partire dalle 19 sarà a cura del Duo Quasi 57 (Giulia Masarati alla voce e Francesco Baiesi alla chitarra), il quale proporrà un "repertorio vintage anni '60 con un tocco di modernità" prima e dopo la sfilata equa.
In caso di maltempo, l'evento si svolgerà sotto al doppio portico della piazza e nelle sale del Palazzo del Governatore.
Per informazioni Bottega L'Arcoiris di Cento, via Cremonino 42/A. tel 051-903439, www.arcoiriscoop.it
Contatti stampa: Silvia Bonaiuti, cell. 347-6510583, e-mail silvia.bonaiuti@gmail.com
Tel. bottega 051-903439; e-mail info@arcoiriscoop.it
L'Arcoiris Cooperativa Sociale
L'Arcoiris è la cooperativa di volontari e lavoratori che si occupa di commercio equo e solidale a Cento. Gestisce la Bottega del Mondo in Via Cremonino 42/a, vendendo prodotti dei paesi del Sud del Mondo che garantiscono un prezzo equo e condizioni di vita dignitose ai produttori.
L'Arcoiris propone inoltre a tutte le scuole del territorio incontri e laboratori sui temi del consumo critico, sviluppo sostenibile, divario Nord/Sud del Mondo. È attiva nel campo culturale ed educativo, promuovendo incontri, cene, spettacoli, mostre, progetti didattici che offrono alla cittadinanza spunti di riflessione e proposte di stili di vita sostenibili.
Il programma:
Sabato 20 maggio 2017 - piazza del Guercino
ore 10.30 - Inaugurazione mostra merca...