Ritorna anche quest'anno la tradizionale serata dedicata all'osservazione delle stelle cadenti. E' consigliato portare con sè un telo, per potersi sdraiare e rendere più agevole l'osservazione della volta celeste.
Ospite d'eccezione: relatore della serata sarà l'ingegner Stelio Montebugnoli, ex direttore della Stazione Radioastronomica di Medicina (BO). In attesa delle stelle cadenti, l'ingegner Montebugnoli ci intratterrà con una breve conferenza dal titolo "Uso dei radiotelescopi per il monitoraggio dei detriti spaziali".
Chi è Stelio Montebugnoli? Tra le sue numerose attività, spicca la ricerca e catalogazione dei detriti spaziali. Nel 1994, uno strumento di sua progettazione collegata alla parabola da 32 m di Medicina ha permesso di rilevare tracce d'acqua in uno dei punti di impayyo ella cometa Shoemaker-Levy 9 su Giove. Membro del SETI, gli è stato dedicato un asteroide.
INGRESSO GRATUITO
Ritorna anche quest'anno la tradizionale serata dedicata all'osservazione delle stelle cadenti. E' consigliato portare con sè un telo, per potersi sdraiare e rendere pi&ugr...