'BLU GUERCINO ATELIER' ANIMA I LUOGHI DEL MAESTRO
Mercoledì 7 giugno, dalle 21, in occasione della Notte del Guercino, evento inaugurale della manifestazione Cento Street Festival, le allieve e gli allievi della classe 4 M del Liceo Ginnasio G. Cevolani di Cento offriranno al pubblico la possibilità di apprezzare aspetti noti e meno noti della vita e dell'arte del grande pittore, raccontando cosa c'è e cosa c'era in alcuni dei luoghi del centro storico più legati alla sua storia.
Illuminati di blu, in omaggio al colore che caratterizza molte opere del maestro centese, quattro punti della città diverranno scenario di una inedita narrazione: le aristocratiche dimore Pannini e Provenzali, dove Guercino lavorò in età giovanile a importanti cicli di affreschi, la celebre casa Fabbri, dove il pittore aprì la sua Accademia del Nudo, e infine la Chiesa di San Lorenzo, ora adibita a pinacoteca per l'esposizione provvisoria di diversi suoi capolavori di arte sacra. Qui i ragazzi del liceo accoglieranno i visitatori descrivendo i significati delle opere, mostrando immagini di ciò che non è più visibile o ridando vita all'antica bottega del maestro, dove ci si esercitava nel disegnare i modelli dal vero. Il tutto sarà reso ancor più suggestivo dalla presenza di dame, popolani e signori in costume, che restituiranno l'antica nobiltà a questi scorci di città, mentre lo "spirito del pittore" si aggirerà tra la gente dialogando con le giovani guide e con i passanti.
'Blu Guercino atelier' è un progetto didattico di Valeria Tassinari, docente di storia dell'arte del Liceo Cevolani, che si pone l'obiettivo di far appassionare gli studenti alla conoscenza del patrimonio culturale e artistico locale attraverso iniziative di condivisione con il pubblico. Il ritorno in città di parte delle opere del Guercino, per lungo tempo rimase inaccessibili dopo il terremoto, è divenuto il punto di partenza di un percorso di conoscenza dell'esistente, ma anche di recupero della memoria di quanto è andato perduto o è momentaneamente invisibile. Così, ancorando lo studio della storia dell'arte al contesto del proprio territorio, i ragazzi si riappropriano del patrimonio culturale e ne sperimentano le potenzialità, vivendo la città come un libro immaginario nel quale sperimentare in prima persona l'evidenza dei documenti e la suggestione del racconto.
Il Centro Studi Internazionale interverrà in piazza, dalle 21.30, con una serie di proiezioni d'immagini di opere del maestro centese, che saranno effettuate contemporaneamente su due pareti del Palazzo del Governatore: sulla facciata il dipinto completo e sul lato destro un suo particolare oppure opere simili nelle tematiche. La sequenza delle immagini avverrà in modo cronologico: le opere giovanili, la maturità e le opere tarde. Attraverso le immagini sarà raccontata la straordinaria produzione artistica del Guercino. Un sottofondo di musica barocca accompagnerà la proiezione.
In occasione della Notte del Guercino, evento promosso dal comune di Cento per il prossimo 7 giugno, anche il Piccolo Museo del Guercino vuole fare la sua parte e sarà aperto dalle 20.30 alle 22.30. Il Piccolo Museo si trova presso gli uffici della Bocciofila Centese, in Via Ugo Bassi 100 e raccoglie alcune memorabilia e pubblicazioni sul sommo artista centese. Sono esposte anche opere di altri pittori ed è possibile inoltre consultare una serie di pubblicazioni riguardanti Cento e la sua storia.
Il Centro Sociale Ricreativo Culturale, nell'ambito del suo percorso di 'Pasta Itinerante', proporrà inoltre al Caffè Italia, dalle 19.30, le 'Tagliatelle del Guercino': il ricavato sarà devoluto ai terremotati umbro marchigiani.
'BLU GUERCINO ATELIER' ANIMA I LUOGHI DEL MAESTRO
Mercoledì 7 giugno, dalle 21, in occasione della Notte del Guercino, evento inaugura...