Servizio Sismica

Il servizio si occupa degli adempimenti previsti a livello locale e territoriale dalla Legge Regionale 19/2008 - “Norme per la riduzione del rischio sismico”

Municipium

Competenze

Il servizio, a partire dal 1° Gennaio 2021, al fine di assicurare la rispondenza degli interventi in materia sismica alle norme di legge, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed edilizi, nonché alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi, si occupa di:

  • dare informazioni specialistiche in materia sismica;
  • svolgere le istruttorie ed esprimere parere nell’ambito dei procedimenti relativi alla formazione dei titoli abilitativi;
  • svolgere le istruttorie e i controlli relativi ai “Depositi Sismici” e propedeutici al rilascio delle “Autorizzazioni Sismiche”; 
  • svolgere le istruttorie e verificare, nell’ambito dei titoli abilitativi, la coerenza degli interventi privi di rilevanza ai fini sismici (I.P.R.I.P.I.);
  • svolgere attività di vigilanza finalizzata alla maggiore tutela della pubblica incolumità nei confronti del rischio simico;
  • verificare i vari atti relativi alle pratiche sismiche (denuncia lavori, fine lavori, relazione strutture ultimate, attestazione di rispondenza, varianti non sostanziali, certificati di collaudo statico, volture, modifica operatori ecc.);

Per prenotare direttamente la consulenza tecnica vai a Ulteriori informazioni

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipium

Contatti

Telefono da lunedì a venerdì, dalle ore 12.00 alle ore 13.00, selezionare voce 1 : 051 6843160
Municipium

Ulteriori Informazioni

Al fine di dare supporto ai professionisti, e fornire informazioni agli utenti privati, è possibile prenotare un appuntamento di 30 minuti, tutti i giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (sia in presenza che da remoto):

  • Appuntamento Spiga Marco - prenota

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2025, 16:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot