Descrizione
La meteorite CR2 cadde il 15 gennaio 1824 nella frazione di Renazzo, Coordinate: 44° 46’N, 11° 17’E, Consigliato: 44° 46′ 1″N, 11° 17′ 46″E,.
Francesco Lenzi il 16 gennaio 1824scrisse una cronistoria della caduta della meteorite, questa è tenuta nell’archivio storico del Comune di Cento, potete leggere il documento originale. (altro su https://www.renazzo.it/?page_id=1274).
"Un meteorite cadde a Renazzo. Durante la discesa il meteorite si è rotto in 3 pezzi principali più tanti piccoli frammenti. I pezzi principali sono stati raccolti su un’area di circa 1,5 km di diametro, mentre quelli più piccoli sono stati sparsi nei campi circostanti. Il punto di impatto del meteorite non era ben registrato nei documenti scientifici dell’epoca. Dopo approfondite ricerche utilizzando vecchi documenti e sopralluoghi, Thomas Mazzi è riuscito a ricostruire l’evento e a individuare il principale punto d’impatto della caduta di Renazzo."
- Guarda il video Meteorite Renazzo, cronaca del Barbieri
- Guarda il video Meteorite Renazzo, cronaca del Lenzi
- Traduzione della targhetta collocata sulla Meteorite Renazzo CR2
Modalità d'accesso
Il frammento maggiore della meteorite di Renazzo, del peso di 308 g circa, è conservato presso Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci" dello SMA dell'Università di Bologna. Altri frammenti sono sparsi per il mondo all’interno dei musei e collezioni private.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025, 09:34