La legge di stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 ha istituito dal 1° gennaio 2014 l'Imposta unica comunale (IUC) che si compone dell' Imposta Municipale Propria (IMU), di natura patrimoniale e dovuta dal possessore di immobili escluse le abitazioni principali, di una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) e nella Tassa sui Rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Quest' ultima, per i comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico, può essere sostituita con l'applicazione di una tariffa puntuale (TARIP) avente natura corrispettiva.
Dal 1° gennaio 2015 nel Comune di Cento è stata istituita la TARIP, applicata e riscossa interamente dal gestore CMV SERVIZI.
La disciplina della IUC, contenuta nella legge 27 dicembre 2013, n. 147 "Legge di Stabilità per l'anno 2014", è integrata dai Regolamenti comunali cui spetta il compito di definire nel dettaglio alcuni aspetti di rilievo relativi all'applicazione delle singole componenti dell' imposta e dalle delibere di approvazione delle aliquote.
Si fornisce di seguito una guida per il contribuente, ripartita per le singole componenti del tributo, indicando inoltre un riepilogo con le scadenze 2015 di competenza del Comune:
IMU
TASI
Attenzione: Esenzione IMU immobili inagibilida sisma fino al 31/12/2016
Il d.l. 78/2015 recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali, all' art. 13 comma 4 ha prorogato l' esenzione IMU fino alla data del 31/12/2016 per i fabbricati oggetto di ordinanze sindacali di sgombero, perché inagibili totalmente o parzialmente.
Con regolamento comunale il Consiglio aveva disposto che l'esenzione per inagibilità da sisma si applica anche ai fabbricati soggetti alla TASI ed oggetto di ordinanze sindacali di sgombero perché totalmente o parzialmente inagibili e fintanto che permangono tali condizioni.
Guida al contribuente: