Il Servizio per l’Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Cento durante il periodo di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria si è attivato ai fini di promuovere nuove forme di vicinanza rivolte all’utenza in carico. Grazie ad una riorganizzazione interna e rimodulando turni e sedi di lavoro, il team multi professionale ha messo in campo nuove azioni e progettazioni, scritte ed ideate insieme alle associazioni con cui erano già in atto collaborazioni.
Queste le iniziative realizzate:
E' una rubrica bisettimanale inaugurata sul profilo Instagram del Servizio per l’Integrazione Socio Sanitaria. Un modo per mostrare alcune tra le attività che il Servizio offre ai loro utenti e per far conoscere gli operatori socio sanitari che ogni giorno, senza interruzione da inizio emergenza, lavorano unendo impegno e fantasia.
Si tratta di piccoli consigli o suggerimenti di attività, che di settimana in settimana il Servizio Fragilità propone ad alcune tra le persone seguite, ma che possono essere fruibili per tutti gli interessati, indipendentemente dalla fascia d’età di riferimento. I temi proposti sono: decorazione, giardinaggio e presto un nuovo contenuto in cui si parlerà di cucina internazionale.
Alcuni video tutorial delle attività proposte:
- 15 maggio 2020 https://www.instagram.com/tv/CANcVFvoODT/?igshid=a5i9oaghsd8u
- 29 aprile 2020 https://www.instagram.com/tv/B_kD_pDoOcj/?igshid=kd24tsyyfg3t
Continuano inoltre da remoto gli incontri settimanali con i ragazzi del Progetto Piani Alternativi che si tengono il giovedì mattina, così come quelli mensili rivolti ai familiari di persone affette da patologie di tipo cronico degenerativo.