Lunedì 12 novembre 2018, ore 21.00 in Sala "F.Zarri" del Palazzo del Governatore
"All'alba vincerò" è un titolo evocativo e ironico per parlare di un fenomeno sociale drammatico e di grande importanza: la malattia da Gioco d’Azzardo Patologico, una vera e propria patologia, che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse in denaro.
Lo spettacolo comincia con il monologo -ironico e salace- di una slot machine che confida al pubblico la sua esistenza di “mangiatrice di denaro”, seguono brevi dialoghi e monologhi, tratti da storie vere di giocatori patologici: storie di uomini, donne, prigionieri del demone del gioco, ipnotizzati dal tintinnio delle slot machines,dall’illusione del gratta e vinci, delle videolottery, dal sogno di una vincita perfetta, tanto da dimenticare i propri sogni e le proprie ambizioni, trascurando gli affetti ed il lavoro fino a perdere tutto.
Gli attori Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli danno voce a diverse tipologie di persone prigioniere del mal di GAP (Gioco d’azzardo patologico), non solo i “giocatori” ma anche le famiglie dei giocatori stessi, devastate da questa malattia capace di inghiottire affetti e risorse materiali. Voci che si intrecciano e si incontrano, voci che commuovono come la storia della signora Maria.S. malata di GAP che ha tentato il suicidio dopo aver bruciato tutti i risparmi di una vita, o voci ironiche e dal tono più leggero, come quella di Carlo T., che ha Vinto la malattia e ora aiuta gli altri ad uscirne; voci VERE che coinvolgono lo spettatore inducendolo a riflettere su questo fenomeno sociale che illude, inghiotte, distrugge, rovina. Non un vizio, ma una vera malattia.
Lunedì 12 novembre 2018, ore 21.00 in Sala "F.Zarri" del Palazzo del Governatore
"All'alba vincerò" è un titolo evocativo e ironico per parlare di un fenomeno so...