PUMA (Plans for Urban Mobility Actions)
In cosa consiste il progetto:
Il Comune di Cento è tra le 30 reti europee finanziate dal programma europeo Urbact IV per il progetto "PUMA" "Plans for Urban of Mobility Actions", che mette in rete 9 tra città ed università europee: Liepaja (Lettonia), Dienvidkurzeme (Lettonia), Taurage ( Lituania), Larissa (Grecia), Università di Zagabria "Facoltà di Ingegneria dei Trasporti e del Traffico di Zagabria" (Croazia), Gdansk (Polonia), Villadecans (Spagna) Nova Gorica (Slovenia), Cento (Italia).
Il progetto PUMA intende sviluppare piani di azione integrati per la mobilità, mirando a raggiungere una mobilità climaticamente neutrale e sostenibile nelle piccole e medie città. Lo scopo del progetto è rendere protagonisti i cittadini, promuovendo alternative efficienti, moderne, sicure e convenienti rispetto all'utilizzo di auto private, fornendo soluzioni a portata di ogni cittadino, indipendentemente dall'età, genere, nazionalità, condizioni fisiche e livello di reddito.
Al fine di ripensare e migliorare nel suo complesso il sistema di mobilità urbana ed extraurbana, i 9 partner europei si troveranno a condividere le proprie esperienze in tema di mobilità, interrogandosi su nuove possibili forme di cooperazione tra il singolo cittadino, l'amministrazione pubblica e tutti gli stakeholders del territorio.
Budget totale del progetto: Euro 850.000,00; Finanziamento Europeo: Euro 642.658,44
Partner del progetto:
Durata del progetto: 01/06/2023 - 31/12/2025
Sito internet del progetto: www.urbact.eu/networks/puma
Eventi:
- Meeting Internazionale progetto 'Puma' a Villadecans - Spagna (10 e 11 aprile 2024)
Contatti: Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul progetto, scrivi al coordinatore di progetto Umberto Amoroso: amoroso.umberto@