10 e 11 Aprile 2024
E’ stata questa volta la città di Villadecans, situata nell’area metropolitana di Barcellona, a fare da teatro al secondo meeting internazionale del progetto “Plans for Urban Mobility Actions” (PUMA), nei giorni 10 e 11 Aprile 2024.
La delegazione centese, composta dal dipendente comunale dell’ ”Ufficio Progetti Europei” Umberto Amoroso e dal consigliere comunale Angelo Bonzagni, i quali hanno avuto modo di confrontarsi sulle tematiche del progetto con i colleghi provenienti da Lettonia, Lituania, Grecia, Spagna, Croazia, Slovenia e Polonia.
Durante le due giornate di lavori, i partner di progetto, guidati dalla lead expert del programma europeo URBACT Karolina Orcholska, hanno avuto modo di confrontarsi sull'andamento del progetto nelle rispettive città, fissando i prossimi obiettivi e le prossime sfide da affrontare per lo sviluppo di un piano integrato di mobilità sostenibile.
Nello specifico, tutti i partner hanno concordato di considerare e implementare i seguenti aspetti cruciali nello sviluppo dei loro rispettivi piani:
• Messa in correlazione delle sfide economiche, sociali e ambientali;
• Sviluppare partenariati a livello locale, implementando azioni sperimentale su piccola scala;
• Riunire gli attori principali attorno a sfide specifiche inerenti la mobilità sostenibile;
• Allineare ed omogeneizzare politiche locali e regionali con interventi e finanziamenti;
• Promuovere un percorso di cooperazione tra comuni adiacenti in aree urbane funzionali;
• Integrare e combinare gli investimenti strutturali con gli investimenti nelle risorse umane.