15 Ottobre 2024

P.U.G. Piano Urbanistico Generale Alto Ferrarese L.R. 24/2017 - Incontro partecipativo con i cittadini

Lunedì 28 ottobre 2024, ore 21.00 - in 'Sala F. Zarri' a Palazzo del Governatore, Piazza Guercino di Cento

L'incontro pubblico è rivolto alla cittadinanza, durante il quale sarà illustrato il percorso propedeutico alla redazione del P.U.G., Piano Urbanistico Generale, che interesserà tutto l’Alto ferrarese. Il Piano Urbanistico Generale - PUG - è lo strumento di pianificazione e governo del territorio comunale introdotto dalla Legge Regionale 24/2017, al quale tutti i Comuni si devono adeguare.

I Comuni dell’Alto Ferrarese hanno scelto di procedere con la redazione di un Piano Intercomunale, ovvero che interesserà tutto il territorio dei Comuni di Bondeno, Cento, Poggio Renatico, Terre del Reno e Vigarano Mainarda. Si tratterà di un Piano che dovrà tenere in debita considerazione le differenze presenti in un territorio così vasto, ma che sarà coordinato e gestito con un unico apparato normativo ed un’unica strategia territoriale.

Il percorso verso la nuova pianificazione urbanistica è un momento particolarmente delicato, stimolante e importante, durante il quale le Amministrazioni comunali hanno bisogno della partecipazione della popolazione che risiede o in qualche modo interagisce con il territorio interessato.
Il processo di dialogo è volto a sondare e raccogliere proposte, problemi, segnalazioni ed elementi positivi in particolare sullo spazio pubblico, quindi parchi, strade, percorsi ciclabili pedonali, e sui servizi: scuole, servizi comunali, spazi per lo sport, per l’aggregazione, servizi socio-assistenziali ed altri ancora.

Tutta la popolazione è chiamata a partecipare alla redazione del PUG - Piano Urbanistico Generale che sarà il nuovo strumento di governo del territorio dei Comuni di Bondeno, Cento, Poggio Renatico, Terre del Reno e Vigarano Mainarda e del quale i Comuni si stanno dotando
per migliorare la qualità del territorio.

Sarà inoltre possibile assistere alla presentazione anche da remoto accedendo al link meet.google.com/tmb-fbyz-gkp a partire dalle ore 21:00 del 28 ottobre 2024.

Per approfondimenti sul percorso di consultazione preliminare accedi alla pagina dedicata.

28 Ottobre 2024 - 21:00
Luogo Evento:
Cento - piazza Guercino

Cento - via Malagodi 12 (secondo piano)