29 Maggio 2024

Tosca – opera lirica itinerante nei luoghi centesi

Giovedì 30 maggio 2024, ore 20.00 - Basilica Collegiata di San Biagio, Monumento ai Caduti, Rocca di Cento
*Attenzione alle modifiche alla viabilità

Nel 2024 ricorre il centesimo anniversario dalla morte di Giacomo Puccini, musicista e autore delle opere liriche più importanti tra ‘800 e ‘900. Per celebrare questo momento e nel contempo per rinfrescare il ricordo di alcuni aneddoti che legano storicamente Cento a due illustri figure dell'epoca (Puccini e Borgatti) ecco che, da Fondazione Teatro G.Borgatti in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura Comune di Cento, nasce l'idea di TOSCA "itinerante".
Tosca si è dimostrata essere il titolo ideale per sviluppare questo progetto speciale di esecuzione scenico musicale e di valorizzazione artistica di Cento al tempo stesso. Uno spettacolo itinerante quindi, che si snoderà tra gli interni di Collegiata di S.Biagio e le aree esterne del Monumento dei Caduti e Piazzale della Rocca e che consentirà ad ogni spettatore non solo di godere della bellezza del belcanto ma di scoprire Cento, passeggiando e vivendo un centro storico accogliente e ben proteso verso questa iniziativa.

La novità di questa esecuzione non sta tanto nell’individuare tre luoghi diversi che rispondano all’idea originale, quanto nel fatto che il pubblico seguirà le tre diverse tappe, spostandosi a piedi tra un luogo e l’altro accompagnato da una guida.

La regia sarà affidata a Giorgio Zecchi, che, da coreografo di grande esperienza, si avvicinerà alla regia di un’opera lirica.

Il progetto si avvale del prezioso contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Tra gli interpreti:

Orchestra Città di Ferrara, composta di cinquanta elementi,
Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna
Coro lirico sinfonico di Parma e dell’Emilia Romagna COLSPER

Tosca - Rosanna Lo Greco
Cavaradossi -Vincent Romero
Il barone Scarpia - Alberto Bianchi Lanzoni

Costumi Franz Moser
Scene Alessandro Ramin
Light designer Luca Leprotti
Maestro del coro Andrea Bianchi

Note di regia Giorgio Zecchi

"Quando mi è stato chiesto di occuparmi della Regia di questo capolavoro, pur essendo per me la prima volta, ho immediatamente intuito la forza che avrei potuto mettere in campo con la mia esperienza da appassionato di teatro e del belcanto.
Mi sono messo al lavoro da subito. In questi ultimi mesi ho visto, studiato e approfondito tantissime rappresentazioni e versioni, privilegiando alla fine una mia personale visione, romantica, elegante, nel pieno rispetto dell’epoca in cui la vicenda è ambientata.Ogni dettaglio della messa in scena è stato pensato per coinvolgere da subito lo spettatore e per far nascere un'emozione immediata.
Il primo atto avrà luogo nella Basilica di S.Biagio: un messaggio forte sarà trasmesso durante l'ascolto del TE DEUM che metterà in forte risalto il contrasto tra la solennità e imponenza del momento e l'arroganza di Scarpia.
Nel secondo atto, davanti al Monumento dei caduti, controscene evocative provenienti da luoghi diversi abbracceranno la scena principale dove lo spettatore si troverà come per incanto, al centro stesso della scena.
Il terzo ed ultimo atto si svolgerà nel piazzale laterale della Rocca dove si consumerà il dramma finale intriso da un 'atmosfera silenziosa che darà spazio alla cattiveria di Scarpia, che serpeggia ancora nell'aria nonostante la sua morte.
Una scenografia essenziale e una Rocca color cobalto saranno lo sfondo di una gigantesca ala, simbolo di tutta la tragedia.
Un bellissimo sogno che si sta concretizzando e di cui vado fiero e grato.Grazie a tutte le persone che hanno risposto con entusiasmo."

Per info e biglietti:

biglietteria@fondazioneteatroborgatti.it
venerdì dalle 16.30 alle 19.30
sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30

PREZZI:
- intero €60- €50 - €40
- under 21 €10
- studenti possessori di tessera universitaria €10

Giorni e orari di vendita
venerdì dalle 16.30 alle 19.30
sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30