L’opera di Giacomo Modolo all’interno della Civica Pinacoteca il Guercino di Cento, esito della residenza Prospettive
Ritual è l’opera pittorica permanente di Giacomo Modolo, esito della sua residenza nel nostro comune come parte di "Prospettive", progetto di residenze d’artista in Emilia-Romagna a cura di Adiacenze e realizzato con il supporto della Regione nei Comuni di Cento, Calderara di Reno, Spilamberto e Vernasca (Vigoleno).
A partire da uno studio formale delle opere del Guercino e Bottega, unito alla sua personale ricerca artistica, Modolo ha costruito e realizzato il suo intervento sul campo, sperimentando diverse tecniche pittoriche e dialogando con lo spazio e con i suoi futuri fruitori: il luogo prescelto è stato l’aula didattica, sala allestita ad hoc per accogliere le giovani generazioni che qui si cimenteranno con la pittura e con il disegno.
In Ritual, il tema della trascendenza e della tensione verso l’alto tipico dell’arte barocca assume nuove connotazioni magico-rituali, se pur con la stessa intenzione di toccare in profondità lo spettatore, e di creare nuove vibrazioni attraverso il continuo consumarsi e rigenerarsi delle immagini. Una pittura che distrugge e ricrea, un fuoco che purifica, fiamme e fumo che si fanno cielo e aurora boreale, bandiere che sventolano e un felino pronto ad attaccare: sul muro prende vita una selva di simboli e icone che partecipano a un rito senza tempo.
BIO
Giacomo Modolo (1988) è un pittore italiano, vive e lavora a Vicenza. Laureato all’Accademia di Belle arti di Venezia in Decorazione ha contaminato l’attitudine pittorica attraverso media differenti con particolare attenzione alla ricerca formale dei soggetti, da sempre in evoluzione
e mutamento. Durante gli anni di studio, tra il 2007 e il 2012, lavora come grafico/disegnatore per il settore musicale producendo poster, booklet, e merchandising per band ed organizzazioni legate all’ambiente underground. Questo tipo di esperienza, approfondita dalla formazione in tecniche di stampa, influenzerà la svolta pittorica di Modolo attraverso dei linguaggi grafici che tuttora sono presenti nella sua ricerca.
Inizia il suo percorso professionale da pittore nel 2013, esponendo in contesti nazionali e all’estero, collaborando con gallerie private ed enti pubblici, partecipando a premi e fiere d’arte contemporanea.
Dal 2018 è docente ai corsi liberi dell’Accademia Cignaroli di Verona come titolare del corso Pittura, Ricerca e Sperimentazione.
Il suo lavoro è attualmente rappresentato dalla galleria Chiono & Reisovà Art Gallery di Torino.
L’opera di Giacomo Modolo all’interno della Civica Pinacoteca il Guercino di Cento, esito della residenza Prospettive
Ritual è l’opera pittorica permanente di&nb...