Data di ultima modifica: 
28 Maggio 2023

Pacem in Terris: conversazione a 60 anni dall'Enciclica

Domenica 28 maggio 2023 ore 18.00 presso Sala Zarri del Palazzo del Governatore di Cento

La Zona Pastorale di Cento propone una conversazione sul tema della Pace, in occasione del 60° Anniversario dell'Enciclica "Pacem in Terris", emanata da Papa Giovanni XXIII nel 1963.

Fu la prima Enciclica diretta non solo ai fedeli cattolici ma “a tutti gli uomini di buona volontà”; fu l’inizio di una nuova fase della dottrina sociale della Chiesa sulla pace e sulla guerra, che non venivano più considerati come elementi a sè stanti ma per la prima volta come parti di un discorso più ampio e complessivo sull’assetto della società umana.

Fu la grande novità di un documento pontificio che metteva al centro la questione dei diritti umani fondamentali e ricordava che per costruire un ordine sociale giusto occorreva mettere come fondamento il principio che “ogni essere umano è persona”, dotata di intelligenza e di libera volontà, e quindi è soggetto di diritti e di doveri che scaturiscono immediatamente e simultaneamente dalla sua stessa natura: diritti e doveri che sono perciò universali, inviolabili, inalienabili.

La pace non è più solo “assenza di guerra”, ma diventa quindi parte di un’idea integrale della società che tiene insieme i diritti fondamentali al cibo, alla casa, all’assistenza sanitaria, all’istruzione, alla sicurezza sociale, alla partecipazione democratica, alla libertà di religione.

La conversazione sarà approfondita da Stefano Foresti e moderata da Massimiliano Borghi.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Al termine sarà offerto un aperitivo ai partecipanti, presso la Sala daTè Solidale.

L'evento è patrocinato dal Comune di Cento.

28 Maggio 2023 - 18:00
Luogo Evento: 
Cento - Guercino 39

Condividi