23 Luglio 2024

Fiera della Pere di Renazzo 2024

Dal 19 al 22 luglio 2024 in Piazza Lamborghini a Renazzo
* Spostamento del mercato settimanale di Renazzo lunedì 22 luglio in via Bagni

La prima domenica che cade dopo il 15 Luglio, a Renazzo coincideva con la raccolta di una particolare tipologia di pere selvatiche della zona, la muscatela. Questa piccola ma saporitissima pera maturava proprio in questo periodo ed è proprio la particolarità di maturare in brevissimo tempo (infatti doveva essere consumata in un paio di giorni massimo) che faceva si che l’invasione sulle tavole dei Renazzesi fosse copiosa e coincidesse con la ricorrenza della festa della Madonna del Carmine. Presto questo frutto determinò un’importanza commerciale tale per i renazzesi che la festa finì per chiamarsi “Fiera delle Pere”, giunta quest'anno alla sua 46° edizione.

Venerdì 19 luglio 2024

Piazza Ferruccio Lamborghini

• Inaugurazione della Fiera alla presenza di: Roberta Paganini Presidente dell’associazione “Proloco Renazzo Aps”, Edoardo Accorsi Sindaco di Cento, Giunta Comunale
  • Apertura stand gastronomico “Fiera delle Pere” a cura della Proloco di Renazzo Aps
  • Apertura stand espositivi e area street food

Casa Comunale via Renazzo, 52

• Inaugurazione della mostra “Bicentenario Caduta Meteorite Renazzo” in collaborazione con: Istituto Comprensivo Ferruccio Lamborghini, Circolo Culturale Amici del Museo Aps, Associazione I.S.A. Aplomb – Astrofili Centesi
  • Inaugurazione della mostra Fotografica “PEOPLE Ognuno a Modo Suo“ a cura dei fotografi del “Per-Corso fotografico” della Proloco Renazzo Aps

• Apertura BierGarten della Fiera

Cartoleria “Punto e Virgola”

• Apertura spazio bimbi/ragazzi “L’Area dei Balocchi” presso Punto e Virgola cartoleria

ore 20.00Oratorio Madonna del Carmine

ore 20.30 - Chiesa di San Sebastiano

ore 21.00 - Piazza Ferruccio Lamborghini
Discoring

Sabato 20 luglio

Piazza Ferruccio Lamborghini

• Apertura stand gastronomico “Fiera delle Pere” a cura di Proloco di Renazzo Aps.
  • Apertura stand espositivi e area street food

Casa Comunale via Renazzo, 52

• Mostra “Bicentenario Caduta Meteorite Renazzo” in collaborazione con: Istituto Comprensivo Ferruccio Lamborghini, Circolo Culturale Amici del Museo Aps, Associazione I.S.A. Aplomb – Astrofili Centesi
  • Mostra Fotografica “PEOPLE Ognuno a Modo Suo“ a cura dei fotografi del “Per-Corso fotografico” della Proloco Renazzo Aps

ore 20.30 - Chiesa di San Sebastiano

• Chiesa aperta. Nelle serate della fiera sarà messo a disposizione dei visitatori materiale informativo utile alla lettura autoguidata delle principali opere artistiche in essa conservate. Orario apertura 20,30 – 22,30. Iniziativa a cura del Circolo Culturale Amici del Museo Aps in collaborazione con la Parrocchia San Sebastiano.

21.30 - Piazza Ferruccio Lamborghini

• Spettacolo dei FUNKCLUB con i più grandi successi disco-funk degli anni 70, 80, 90, 00

Domenica 21 luglio

ore 9:30 - Chiesa di S.Sebastiano

• Santa Messa Solenne e processione Festa della Beata Vergine del Carmine

Piazza Ferruccio Lamborghini

• Stand gastronomico “Fiera delle Pere” a cura di Proloco di Renazzo Aps.
  • Stand espositivi e area street food

Chiesa di San Sebastiano

• Esibizione Scuola di Ballo Corazon Latino Dance School

• Spettacolo di Luca Guaraldi Rocketman: a great night of Rock'n'Roll

Lunedì 22 luglio

Piazza Ferruccio Lamborghini

• Stand gastronomico “Fiera delle Pere” a cura di Proloco di Renazzo Aps.
  • Stand espositivi e area street food

Chiesa di San Sebastiano

--- --- --- --- ---

RenazVolley 3° edizione - Ex Scuole Elementari
dal 16 al 21 luglio Torneo amatoriale di pallavolo in via Marconi, Renazzo

Parcheggio del Cimitero - via Renazzo
per tutta la durata della fiera sarà presente l'area giostre e luna park

Ricorre ogni giorno 4 volte.
dal 19 Luglio 2024 - 19:00 al 22 Luglio 2024 - 23:30
dal 20 Luglio 2024 - 19:00 al 23 Luglio 2024 - 23:30
dal 21 Luglio 2024 - 19:00 al 24 Luglio 2024 - 23:30
dal 22 Luglio 2024 - 19:00 al 25 Luglio 2024 - 23:30