Data di ultima modifica: 
20 Luglio 2020

Carracci. La rivoluzione silenziosa

Domenica 19 luglio 2020, ore 21.30 presso il Cortile della Rocca di Cento

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Cento, nell’ambito delle iniziative promosse dal cartellone Cento Notti d’Estate 2020, in collaborazione con la Fondazione Teatro Borgatti, è lieta di invitare la Cittadinanza alla proiezione del film "Carracci. La rivoluzione silenziosa".

Un road movie, che narra l'essenza dell'arte dei Carracci, le dinamiche del lavoro di gruppo (i Carracci sono il primo collettivo artistico della storia) e l'enorme eredità lasciata dall'insieme delle opere che i tre artisti hanno prodotto secondo un'estetica portatrice di un valore ancora attuale, che si potrebbe definire "del fare". I Carracci erano infatti più che semplici pittori: a Bologna fondarono l'Accademia degli Incamminati, scuola d'arte e di vita, dove gli allievi imparavano a concentrarsi sulla riproduzione del reale anziché del verosimile.

Protagonista di questo viaggio, alla ricerca di un fil rouge tra le opere dei tre fratelli, è lo storico ed esperto d’arte Marco Riccòmini, che ripercorre i luoghi dove i Carracci o le loro opere sono presenti nel mondo. Il documentario, in un susseguirsi di incontri in caffè, librerie, musei, palazzi e strade, parte dai quattro angoli del mondo occidentale per ritrovarsi a Bologna, dove i tre Carracci hanno lavorato insieme, nella seconda metà del Cinquecento, in particolare a Palazzo Magnani e Palazzo Fava.

Sulla scia del successo ottenuto da questo primo docu-film, la regista Giulia Giapponesi ha scelto, come soggetto per  il secondo film di questa serie dedicata ai grandi artisti del ‘600 emiliano, Guercino.

GUERCINO, uno su Cento. E’ questo il titolo scelto per il progetto vincitore del Bando regionale promosso da Emilia-Romagna Film Commission.

Al termine della proiezione, la regista Giulia Giapponesi e lo storico Marco Riccomini, presenteranno il progetto del film dedicato a Guercino.

L'ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti, con obbligo di mascherina.

È consigliata la prenotazione a cultura@comune.cento.fe.it (tel. 051/6843394 dalle 09,00 alle 13,00)

19 Luglio 2020 - 21:30
Luogo Evento: 
Cento - Rocca

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Piazza Guercino, 39
051 6843390
051 6843398