Giovedì 9 dicembre 2021, alle ore 17.30 - presso Sala 'F. Zarri' a Palazzo del Governatore, piazza Guercino 39
Il libro di Sandro Tirini descrive lo straordinario viaggio che nel 1828 portò il francese René Caillié a compiere, solo e senza mezzi, un’impresa straordinaria mai riuscita ad alcuno prima di lui: raggiungere la mitica Timbuctù, attraversare il deserto del Sahara, rientrare in Francia. Dialogherà con l'autore il professore Giuseppe Sitta, ospiti in sala 'F.Zarri' a Palazzo del Governatore giovedì 9 dicembre dalle ore 17.30.
L'evento è organizzato dalla Biblioteca Civica Patrimonio Studi di Cento, in collaborazione con Famé Zenteisa. Il pubblico, munito di green pass, avrà accesso alla sala, predisposta secondo la normativa anti-Covid, fino al numero massimo di capienza consentita nel rispetto delle regole anti-contagio.
Trama:
René Cailié è un viaggiatore che precorre i tempi, la sua curiosità, il suo senso di osservazione, i suoi scritti dai quali è tratta la narrazione (i primi su queste regioni) ne fanno un precursore nella conoscenza di quei popoli e della struttura di quelle società.
Il 17 maggio 1838 il viaggiatore infaticabile paziente e intrepido, l’osservatore attento e ingegnoso, l’uomo perseverante e stoico morì a soli 38 anni sconfitto dallo sforzo sovrumano dell’impresa.
Ricevette riconoscimenti, ma fu ben presto dimenticato: anche per questo Tirini ha voluto raccontare la sua storia.
Biografia di Sandro Tirini:
Laureato in Ingegneria Nuclerae, è stato funzionario dell’Enea. Ha al suo attivo una settantina di pubblicazioni tecnico-scientifiche. Bibliofilo e appassionato di storia della scienza, ha pubblicato anche due volumi bibliografici sulla storia dell’astronautica e dell’energia nucleare.
Le sue ultime pubblicazioni sono “Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità”, 2014, “Je suis ici… Sogni, tormenti e segreti di Arthur Rimbaud in Africa” 2015, “Il sole fermato” 2017 e “Vita di Marie-Anne Paulze Lavoisier contessa di Rumford”.
Giovedì 9 dicembre 2021, alle ore 17.30 - presso Sala 'F. Zarri' a Palazzo del Governatore, piazza Guercino 39
Il libro di Sandro Tiri...