Martedì 27 giugno 2023, ore 21.00 - presso il Giardino dell'Asilo infantile Giordani (ingresso da viale Bulgarelli)
Maurizio Garuti presenterà il suo ultimo libro 'Il caso Cianciulli. La Saponificatrice di Correggio' edizione Minerva, 2023; dialogherà con l'autore il giornalista Alberto Lazzarini, con letture dell’attore Saverio Mazzoni.
Al termine ci sarà momento conviviale organizzato dall'Associazione Oltre-Tutto, Da Té Sala da Tè Solidale.
L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica Patrimonio Studi in collaborazione con il Piccolo Teatro Borselli e Associazione Oltre-Tutto, Da Té Sala da Tè Solidale.
Ingresso libero fino a esaurimento posti - In casa di maltempo l'evento si svolgerà al Piccolo Teatro Borselli in via Cremonino, 6.
Info: Biblioteca Civica Patrimonio Studi 0516843141 - prestitobiblio@comune.cento.
----------------------------------
IL CASO CIANCIULLI.
LA SAPONIFICATRICE DI CORREGGIO
Una donna ha fatto tremare l'Italia fra gli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso. Si chiamava Leonarda Cianciulli. Venuta dal Sud nella quieta Correggio, madre di famiglia, sposata con un grigio impiegato del catasto, la Cianciulli è stata la più celebre serial killer italiana. Uccideva le sue vittime e distruggeva i loro corpi facendo sapone: questa l'eco leggendaria che ancora si tramanda attraverso la memoria orale e una gran quantità di studi e di inchieste giornalistiche. Ma questo libro è un romanzo, non è l'ennesimo saggio sociologico. L'autore ha utilizzato tutti i dati della verità storica per raccontarli nella forma avvincente di un noir. Il commissario Federico Serrao, il poliziotto che realmente condusse le indagini, è il protagonista. La Cianciulli, indiziata dalla voce popolare, è la sua antagonista. Era pazza? Che fine hanno fatto i corpi delle vittime? Faceva davvero sapone nella cucina di casa? Nessuno della sua numerosa famiglia (marito, quattro figli, due domestiche) s'è mai veramente accorto di nulla?
Martedì 27 giugno 2023, ore 21.00 - presso il Giardino dell'Asilo infantile Giordani (ingresso da viale Bulgarelli)
Maurizio Garuti