Venerdì 6 ottobre alle ore 21.00 in Sala Zarri (Palazzo del Governatore, Piazza Guercino, Cento)
In occasione del 30° anno di attività, il Gruppo Amnesty International Italia 196 di Cento propone un breve ciclo di incontri mensili sul tema “Agire per i diritti umani”.
Venerdì 6 ottobre Antonio Marchesi presenterà il suo libro “Amnesty International in Italia”, col patrocinio del Comune di Cento.
Amnesty International ha oggi oltre 15 milioni di soci in tutto il mondo, ed è presente in 70 paesi. In Italia, Amnesty International è nata ufficialmente nel 1976 ed è una comunità organizzata di oltre 89 mila persone tra soci, donatori, attivisti, persone di staff e collaboratori che promuovono i valori sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani. Questo lungo cammino di quasi 50 anni è raccontato nel libro di Marchesi, che ci spiega come opera una ONG, che ruolo e quale peso hanno le ONG a livello politico e nel dibattito pubblico su molte problematiche riguardanti i diritti umani.
Il gruppo locale di Amnesty International è attivo a Cento dal 1993. Antonio Marchesi racconterà Amnesty International dal punto di vista di chi, per molti anni, ha dedicato la sua vita a questa Organizzazione. È iscritto alla Sezione Italiana di Amnesty International dal 1977 e ne è stato Presidente dal 1990 al 1994 e dal 2013 al 2019. È professore di Diritto internazionale e Protezione internazionale dei diritti umani all’Università di Teramo. Ha insegnato nella Facoltà di Filosofia dell’Università La Sapienza e nella John Cabot University. Ha collaborato in qualità di consulente con il Segretariato internazionale di Amnesty International, il Consiglio di Europa, il Parlamento e la Commissione europea e diverse ONG.
Venerdì 6 ottobre alle ore 21.00 in Sala Zarri (Palazzo del Governatore, Piazza Guercino, Cento)
In occasione del 30° anno di attività, il Gruppo Amnesty Interna...