Mercoledì 3 maggio 2023, ore 20.30 - presso Palazzo del Governatore di Cento in "Sala Franco Zarri"
La Biblioteca Civica Patrimonio Studi e il Gruppo di lettura CentoLetture hanno programmato l'incontro con la scrittrice Maddalena Vaglio Tanet che presenterà il suo romanzo "Tornare dal bosco", candidato al Premio Strega 2023; nel corso dell'incontro i componenti del gruppo di lettura dialogheranno con la scrittrice. L'ingresso è libero.
CentoLetture è un gruppo di lettori che si riunisce ogni primo lunedì del mese dalle ore 20.00 presso la Biblioteca Civica Patrimonio Studi e nasce dalla collaborazione fra la biblioteca comunale e la libreria Albatros di Cento. Un momento in cui confrontarsi e condividere con altri il piacere della lettura sfatando il mito che la lettura debba essere un piacere solitario!
La lettura condivisa arricchisce e facilita lo scambio e l'ascolto; chiunque abbia voglia di condividere una lettura è invitato a partecipare.
Il gruppo partecipa alla Rete di Gruppi di lettura, uno spazio virtuale dedicato a tutti i GdL presenti in Italia e all'estero.
Maddalena Vaglio Tanet
Maddalena Vaglio Tanet (1985) ha studiato letteratura all’Università di Pisa e alla Scuola Normale. Si è poi trasferita a New York per un dottorato alla Columbia University. Adesso abita a Berlino e lavora come scout letteraria. Ha pubblicato poesie in italiano e tedesco.
TORNARE DAL BOSCO (Marsilio, 2023)
A partire da fatti reali e racconti di famiglia, articoli di giornali, dicerie e mitologie, Maddalena Vaglio Tanet racconta una storia di possibilità e di fantasmi, di esseri viventi che inciampano in vicende più grandi di loro, e di bambini dei quali – come scriveva Simona Vinci, al suo esordio – non si sa niente, se non che sono gli unici a conoscere quanta realtà ci sia nelle fiabe, quanto amore stia nella paura, e quante sorprese restino acquattate nel bosco.
Mercoledì 3 maggio 2023, ore 20.30 - presso Palazzo del Governatore di Cento in "Sala Franco Zarri"
La Biblioteca Civica Patrimonio Studi e il Gruppo ...