Venerdì 8 aprile 2022, ore 18.00 - presso il Palazzo del Governatore di Cento
Presentazione del romanzo di Benjamin Disraeli SYBIL, a cura di ILARIA DAGNINI BREY, che dialogherà con Tiziana Galuppi, cultrice della materia.
Sybil è un romanzo storico che ammicca al genere rosa, scritto dallo statista britannico Benjamin Disraeli, primo ministro e confidente della Regina Vittoria. La trama si divide nel narrare le vicende di un giovane aristocratico, Charles Egremont, e una ragazza del popolo, Sybil Gerard, figlia di un operaio tessile: le strade dei due protagonisti sono destinate a convergere, tanto da innamorarsi l'uno dell'altra. Questo nuovo sentimento non può che far risaltare la distanza incolmabile tra i privilegi dell’alta società e le condizioni miserabili dei distretti protoindustriali del nord dell’Inghilterra. Con una straordinaria abilità narrativa, Disraeli riesce a coinvolgere il lettore nelle vicissitudini dei due giovani, e allo stesso tempo ci viene restituito il panorama storico-culturale di un'epoca.
Benjamin Disraeli (1804-1881)
Le radici dell'autore si trovano proprio a Cento, da dove la sua famiglia ebrea sefardita si mosse nel 1748 per raggiungere l'Inghilterra. (Treccani per datazione). In territorio anglosassone, Disraeli divenne uno dei grandi protagonisti dell’era vittoriana, fino ad essere eletto primo ministro. Gli albori della sua carriera letteraria, invece, si devono rintracciare nell'età giovanile, spinto dalla necessità di ripagare i debiti della sua vita da dandy. (sito casa editrice)
L'accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid - 19 (Green Pass)
Venerdì 8 aprile 2022, ore 18.00 - presso il Palazzo del Governatore di Cento
Presentazione del romanzo di Benjamin Disraeli SYBIL, a cura di&...