24 Giugno 2024

Presentazione del libro 'Come eravamo. Ricordi di una generazione e... dintorni''

Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17.30presso la Sala da Te solidale, Corso Guercino 21

La Biblioteca Civica Patrimonio Studi, in collaborazione con Da Tè - Sala da tè solidale e il Gruppo del Dialetto centese, presentano il libro 'COME ERAVAMO. Ricordi di una generazione e… dintorni' (Giraldi editore, 2022a cura di Cristina Gubellini e Ilde Castellari

L'entrata è libera. Per informazioni: prestitobiblio@comune.cento.fe.it – 051 6843145.

Il ricordo d’infanzia risuona come un privilegio” scrive Milena Bernardi nella Prefazione. Ricordare è, infatti, ritorno alle radici, conferma delle proprie identità, legame con esperienze personali e collettive. È bisogno di ricordare i propri vissuti. Questo libro risponde a quel desiderio, raccogliendo le testimonianze di cinquanta persone che sono stati bambini nella provincia di Bologna negli anni tra i Cinquanta e i Sessanta del Novecento.
Uno scrigno di memorie di un mondo che stava cambiando  in cui ciascuno di noi può riconoscere almeno una parte di sé.
Un patrimonio prezioso da non disperdere, ma da “restituire” in una veste duratura, da valorizzare e da trasmettere.

Le Curatrici

- Cristina Gubellini, appassionata di didattica della lingua italiana fin dagli anni dell'Università, è stata insegnante, formatrice, coautrice con Ilde Castellari di testi di lettura per la scuola elementare. Da anni conduce corsi di promozione alla scrittura. Per Giraldi ha pubblicato, con Giancarla Melis, il recente 'Una stanza tutta per narrarci'.

- Ilde Castellari, si è occupata di temi inerenti la didattica dell'italiano fin dall'Università, dedicando la propria tesi di laurea alla produzione scritta nella scuola dell'obbligo. E' stata insegnante di scuola elementare e ha partecipato a diversi corsi di formazione, in particolare sulla promozione della scrittura e sull'educazione interculturale.

21 Giugno 2024 - 17:30
Luogo Evento: