Data di ultima modifica: 
09 Settembre 2021

Omaggio ad Andrea

Martedì 7 settembre 2021, alle ore 18.00 - presso il Palco del Piazzale della Rocca 

Il Comune di Cento - Biblioteca Civica Patrimonio Studi ha organizzato un evento in ricordo del centese Andrea Samaritani: la presentazione del volume di Mario Samaritani "Andrea Samaritani Fotoreporter", con interventi di Claudia Fortini, Enzo Minarelli, Roberto Mugavero, Paolo Righi, Mario Samaritani e Federico Taddia.

Il volume, che segue il percorso professionale del fotoreporter Andrea Samaritani, è un viaggio che ci restituisce, da un' inquadratura originale di artista, diversi aspetti significativi della nostra penisola. Soprattutto ci offre un punto di vista privilegiato per comprendere come si è trasformata la fotografia negli ultimi decenni.
Il lungo racconto biografico, frutto di innumerevoli conversazioni e ricco di aneddoti e curiosità descrive con passione e lucidità il mondo del fotogiornalismo così come l'ha vissuto Andrea Samaritani.
Al racconto di una vita, si affianca l'analisi evocativa e densa di suggestioni emotiva di una selezione di fotografie tratte dall'archivio dell'agenzia fotogiornalistica Meridiana Immagini, che suggeriscono spunti e riflessioni per una loro lettura più profonda e non scontata.

Con questo volume Andrea continua a stupirci, grazie alla penna del fratello Mario, svelando informazioni e particolari preziosi e inediti.

Biografia di Andea Samaritani

07 Settembre 2021 - 18:00
Luogo Evento: 
Cento - piazzale Rocca
0516843145

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Venticinque Aprile 11
051 6843141-145
051 643120
Area tematica: 
Biblioteche
Tags: 
fotografia