25-26-27 Gennaio e 11 Febbraio 2025 - a Cento e Renazzo
La ricorrenza del 27 gennaio, "Giorno della Memoria", è stata istituita in Italia con la legge 211 del 20 luglio 2000, “al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art.1). Oltre all’Italia, diversi Stati europei hanno istituito questa ricorrenza il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, nel 1945, da parte dell’Armata Rossa.
Cento celebrerà l'80° Anniversario della Liberazione del Campo di Concentramento di Auschwitz con diversi incontri aperti alla cittadinanza o dedicati agli studenti a partire già da sabato 25 gennaio con una iniziativa presso la Biblioteca di Renazzo dedicata ai bambini della scuola primaria, per proseguire domenica 26 presso il Bibliobar della Pandurera dove Michela Soglia, intevistata da Rosarita Berardi presenterà il suo romanzo “Blu Berlino”.
Lunedì 27, Giornata della Memoria, doppio appuntamento con l’onorevole Emanuele Fiano che terrà un intervento nel corso del Consiglio comunale straordinario e alla sera in Sala Zarri presenterà il suo libro “Il profumo di mio padre”.
Il ciclo di eventi si concluderà l'11 febbraio in Pandurera con la produzione teatrale de La Piccionaia indirizzata alle scuole secondarie di primo e secondo grado dal titolo “Fino a quando la mia stella brillerà. Vita di Liliana Segre”.
Programma:
- 25 Gennaio, ore 15.30 - Biblioteca di Renazzo, Via di Renazzo, 52 - Renazzo
LIBERI DI VOLARE: lettura per bambini/e della Scuola primaria sul tema dell'Olocausto dei bambini e delle bambine. A seguire verrà realizzato un laboratorio
- 26 Gennaio, ore 16.30 - Biblio Bar della Pandurera, Via Venticinque Aprile, 11 - Cento
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MICHELA SOGLIA “BLU BERLINO”(Argento Vivo edizioni, 2023). Dialogherà con l'autore la scrittrice ROSARITA BERARDI
- 27 Gennaio, ore 18.00 - Sala Consiliare, Piazza Guercino, 39 - Cento
Consiglio Comunale straordinario con ospite l'On. Emanuele Fiano: LE LEZIONI DELLA SHOAH, Riflessioni sul significato del praticare la memoria della Shoah oggi.
- 27 Gennaio, ore 21.00 - SALA 'F. Zarri', Piazza Guercino, 39 - Cento
IL PROFUMO DI MIO PADRE: l’On. Emanuele Fiano ricorda il padre Nedo: dalla tragedia di Auschwitz alla missione di testimoniare l’Olocausto. Presentazione del libro “IL PROFUMO DI MIO PADRE”
- 11 Febbario, ore 10.00 - Pandurera, Via Venticinque Aprile, 11 - Cento
FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERÀ. STORIA DI LILIANA SEGRE. A cura de La Piccionaia - Centro di produzione teatrale
L'iniziativa è riservata alle Scuole secondarie di primo e secondo grado
Il variegato programma è stato realizzato con l’intento di raggiungere anche le nuove generazioni, futuri custodi della memoria degli accadimenti del passato affinché non si ripeta.
Complesso, quasi impossibile descrivere a parole l’orrore dell’Olocausto, le parole e gli scritti comunque risultano essere l’unico mezzo grazie al quale, chi non ha vissuto in prima persona quei tragici eventi, può conoscere quanto successo ed attivarsi affinché non possa ripetersi.
E’ stato giustamente scritto che “la Shoah è rimasta tatuata sulla pelle di chi sopravvisse ai campi di sterminio e su quella di un’Europa che non deve e non può dimenticare. Il male bisogna saperlo riconoscere in tempo per poterlo combattere. Voltare le spalle alla storia significa non comprendere il presente ed essere incapaci di progettare un futuro migliore”.
Dobbiamo conservare pertanto la Memoria: memoria delle vittime, dei carnefici e anche dei giusti che si opposero e che salvarono tante vite.
Biografie
Emanuele Fiano, nato a Milano nel 1963, è un architetto e politico, consigliere comunale a Milano dal 1997 al 2006, poi deputato del Partito democratico (2018-2022) già presidente della Comunità ebraica di Milano, è stato responsabile delle riforme istituzionali, poi della sicurezza e, infine, della politica estera del Partito. Nel 2017 è stato promotore di un disegno di legge sull’apologia del fascismo. Da gennaio 2025 è presidente del Comitato scientifico della Fondazione Fossoli.
Autore di Il profumo di mio padre. L’eredità di un figlio della Shoah (Piemme, 2021), Ebreo (Piemme, 2022) e Sempre con me. Le lezioni della Shoah (Piemme, 2023).
È figlio di un sopravvissuto all’Olocausto, il padre Nedo venne arrestato da italiani il 6 febbraio del 1944 e venne deportato ad Auschwitz il 16 maggio assieme alla sua famiglia (11 persone in tutto). Fu l’unico superstite.
25-26-27 Gennaio e 11 Febbraio 2025 - a Cento e Renazzo
La ricorrenza del 27 gennaio, "Giorno della Memoria", è stata istituita in Italia con la legge ...