Martedì 25 ottobre 2022, dalle ore 11.15 alle 13.15 - nel piazzale Rocca
Collegamenti in diretta con cinque Osservatori della zona, compreso Cento, sul canale YouTube
Gli Astrofili Centesi saranno disponibili per l'osservazione dell'eclissi parziale di Sole, che si manifesterà martedì 25 ottobre. L'appuntamento è per la tarda mattinata, con il picco previsto attorno alle 12.20, quando la Luna arriverà a coprire il disco solare per circa il venti per cento, non ci sarà quindi un oscuramento totale, in quanto il centro della nostra stella non è perfettamente allineato con quello del nostro satellite.
L'eclissi non deve essere assolutamente osservata a occhio nudo, in quanto ciò espone a rischi per la vista, ma occorre uno strumento di osservazione, che forniranno gli Astrofili.
Si potranno seguire i collegamenti online in diretta con gli Osservatori di Bologna (San Petronio), Cento (Rocca), San Giovanni in Persiceto (celostato e ex chiesa di San Francesco), Cavezzo (Osservatorio)
sul canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=k3Et9Vwpc9M
E' possibile seguire gli appuntamenti online dell'Osservatorio Astronomico Comunale 'P. Burgatti' fino a dicembre 2022 alla pagina: http://www.astrofilicentesi.it/2022/04/19/appuntamenti-online-settembre-dicembre-2022/