Data di ultima modifica: 
09 Dicembre 2022

Avviso pubblico alle associazioni di volontariato del territorio per supporto alla Polizia Locale

Candidature entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20/12/2022

Convenzione per l’organizzazione e gestione di servizio per attività di volontariato in supporto al corpo di Polizia Locale 

L’attività si configura ai sensi degli articoli 8 e 17 septies della Legge Regionale 24/2003 e ss.mm.ii. Come “volta a realizzare una presenza attiva sul territorio, aggiuntiva e non sostitutiva rispetto a quella ordinariamente garantita dalla polizia locale, con il fine di promuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, il rispetto dell’ambiente, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale”; intervento di supporto, aggiuntivo al compito specifico svolto dagli organi comunali, per assicurare un’azione capillare che, attraverso la presenza costante, realizzi una migliore fruibilità degli spazi pubblici da parte della cittadinanza migliorando la convivenza sociale, il rispetto della legalità attraverso la mediazione di conflitti.

Nell’esercizio dei propri compiti i volontari in base alle direttive regionali operano secondo uno spirito improntato ad una figura amica e rassicurante che, mediante un’attenta capacità di ascolto della comunità presso la quale è chiamato ad operare , possono essere impiegati, a supporto delle funzioni di polizia locale svolte dagli addetti, in particolare nelle attività:

  1. di prevenzione e mediazione dei conflitti stradali;

  2. di prevenzione dei rischi legati alla circolazione stradale e di promozione della mobilità sostenibile;

  3. di educazione e sensibilizzazione all'uso consapevole dello spazio pubblico e dei beni della collettività;(aree pubbliche , parchi, impianti sportivi patrimonio ambientale e culturale in genere);

  4. di informazione e sensibilizzazione con riguardo alla corretta fruizione dei parchi e delle aree verdi urbane;

  5. assistenza e informazione alla cittadinanza durante le fiere e i mercati, o in altri luoghi e situazioni in cui tali attività sono utili;

  6. di una maggiore presenza e visibilità del Comune nello spazio pubblico urbano e del collegamento tra i cittadini , le polizie locali e gli altri servizi locali

  7. di assistenza ai servizi di Polizia Locale durante le manifestazioni civili e/o religiose aventi carattere culturale e ricreativo promosse e/o patrocinate dalla stesso Amministrazione comunale;

  8. di assistenza in occasione di gravi incidenti e calamità naturali

Infine si ribadisce che, in base alla vigente normativa viene escluso, in capo ai volontari, ogni potere di accertamento, compreso l’accertamento dell’identità personale, e contestazione di violazioni di disposizioni di legge e/o regolamento

Modalità di presentazione delle domande

Le Associazioni interessate dovranno presentare la propria candidatura al Servizio Polizia Locale entro e non oltre le ORE 12,00 del giorno 20/12/2022

La suddetta comunicazione dovrà essere fatta recapitare nei seguenti modi:

  • spedizione elettronica all’indirizzo di Posta certificata: comune.cento@cert.comune.cento.fe.it

  • consegna cartacea, brevi manu o invio postale, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cento e indirizzata a Servizio Polizia Locale Viale Jolanda 15/17 – 44042 Cento (FE)

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Avviso pubblico - Associazioni per Polizia Locale PDF icon avviso_pubblico_2023_2024.stamped.pdf pdf 124.32 KB
Allegato 1 - Fac simile domanda File Formato compilabile docx 30.47 KB
Allegato 1 - Fac simile domanda PDF icon allegato_1_fac_simile_domanda.pdf pdf 88.16 KB
Allegato 2 - Bozza convenzione PDF icon allegato_2_bozza_convenzione.pdf pdf 106.75 KB
Dove rivolgersi: 
Cento - Viale Jolanda 15 17
051 6843190
051 6843180