Data di ultima modifica: 
28 Novembre 2022

Nessuna donna è sola contro la violenza

Il videomessaggio del Consiglio Comunale di Cento per il 25 Novembre, iniziativa promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cento in collaborazione con il Centro Donna e Giustizia di Ferrara sede di Cento 

Per la 'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne' il Consiglio Comunale di Cento è unito contro la violenza sulle donne con un’iniziativa simbolica di sensibilizzazione sul tema e conoscenza dello strumento dello Sportello Antiviolenza, gestito a Cento dal Centro Donna Giustizia di Ferrara. Un videomessaggio che si affianca all'altra iniziativa del 25 novembre ore 20.45 la passeggiata contro la violenza da Cento a Pieve.

Abbiamo voluto ricordare insieme, con tutte le forze del Consiglio Comunale, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con un video simbolico diffuso sul canale YouTube e su tutti i social del Comune di Cento.” commenta la Vicesindaco Vanina Picariello, che si è fatta promotrice in prima persona dell’iniziativa. Prosegue Picariello “Ogni anno, il 25 novembre, il nostro Comune insieme a tutto il Consiglio Comunale, ricorda questa giornata, le vittime di femminicidio e di violenza. Questa volta abbiamo deciso di fare questo messaggio simbolico sì ma importante per mostrare ancora una volta la vicinanza delle istituzioni a questo tema, sul nostro territorio e nella nostra comunità. Ringrazio tutte le consigliere e i consiglieri che hanno risposto all’iniziativa e hanno contribuito alla creazione del video.

Le consigliere e i consiglieri di tutte le forze presenti nel Consiglio Comunale di Cento hanno infatti espresso la propria vicinanza e solidarietà alle donne che hanno subito violenza, ricordando quanto sia importante parlare, denunciare e rivolgersi alle istituzioni per trovare un aiuto.
Il presidente del Consiglio Comunale Matteo Veronesi, si unisce nel sottolineare il valore di questo gesto “Si tiene da anni un Consiglio comunale straordinario dedicato a questa giornata. Quest’anno, si è trovata una modalità che allo stesso modo coinvolgesse tutto il Consiglio Comunale e che potesse arrivare a più persone possibili. Un messaggio che raccoglie le voci di tutti i gruppi consiliari del Comune di Cento, per la sensibilizzazione e la conoscenza del fenomeno”.

Nel video, anche un riferimento ai dati registrati dal Centro Donna Giustizia sul fenomeno nel territorio di Cento.
“Ogni giorno, anche a Cento, ci sono donne che subiscono violenza, molte denunciano mentre altre rimangono in silenzio. Fino ad ottobre di quest’anno, lo Sportello Antiviolenza decentrato di Cento ha accolto 24 donne, alcune per la prima volta e altre già prese in carico. Tutte hanno figli e hanno subito una qualche forma di violenza, fisica, psicologica, economica o anche sessuale.” illustra i dati la Vicesindaca Picariello che il Centro Donna Giustizia di Ferrara con sede distaccata a Cento ha raccolto nel corso della sua attività di Sportello e prosegue ”Il 26% di queste donne hanno dai 18 ai 29 anni, il 22% dai 30 ai 39 anni, il 13% dai 40 ai 49 anni e il 9% dai 60 ai 69 anni, quasi tutte residenti a Cento e con un lavoro. Nel 43% dei casi l’autore delle violenze è il coniuge e nel 30% dei casi è l’ex. Paritari al 9% troviamo il convivente e gli amici/conoscenti. Al 4% rispettivamente fidanzati/amanti e famigliari.

Conoscere questi dati è importante per comprendere la portata del fenomeno sul territorio del Comune di Cento e quelli che sono i servizi di aiuto a disposizione per stare vicino alle donne che hanno subito violenza e per riuscire a chiedere aiuto.
É attivo dal 2015 lo Sportello Antiviolenza decentrato, gestito dal Centro Donna e Giustizia di Ferrara, al quale si può accedere da lunedì a mercoledì, dalle 14.30 alle 18.30 in Via Malagodi 12. Questo servizio, gratuito, offre un primo livello di accoglienza alle donne, creando una relazione di fiducia per intraprendere insieme un percorso di elaborazione della violenza e di uscita dal nucleo famigliare. Infatti, grazie allo Sportello, si possono intraprendere percorsi di protezione delle donne che hanno subito violenza, anche insieme ai figli.
Per contattare lo Sportello è possibile rivolgersi al numero 339 6841906 e visitare il sito del Comune di Cento o www.centrodonnagiustizia.it per avere tutte le informazioni.

Le iniziative dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne si concentrano nella Giornata di venerdì 25 novembre: si terrà la tradizionale passeggiata che unisce le panchine rosse di Cento e Pieve di Cento. La partenza è prevista alle ore 20.45 dalle rispettive panchine, Cento dal piazzale Benjamin Disraeli fino al ponte Vecchio, dove i due gruppi si incontreranno. Nel ringraziare l'Assessore Francesca Tassinari del Comune di Pieve di Cento e l'Assessore Silvia Bidoli per la collaborazione, conclude Picariello “Questa iniziativa, curata dai due Comuni è diventata una tradizione importante di questa giornata, rappresenta in modo simbolico la centralità di fare rete attorno a queste tematiche, l’importanza della cooperazione delle diverse istituzioni, Comune, Forze dell’Ordine e presidi sociosanitari, per aiutare le donne ad uscire dalla violenza, dagli abusi domestici e dallo stalking. Nessuna donna è sola contro la violenza.

Condividi